Covid e zona arancione: per la Regione il Comune di Misiliscemi non esiste

Ha scritto al presidente della Regione e, per conoscenza, alla prefetta di Trapani, Carmelo Burgio, il commissario straordinario che regge attualmente le sorti del neonato Comune di Misiliscemi che raggruppa le ex otto frazioni trapanesi di Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Pietretagliate, Palma e Salinagrande.

Nell’ordinanza di Musumeci che ieri ha collocato in “zona arancione” tutti i Comuni della provincia di Trapani a causa dell’aumento dei condagi Covid sulla scorta della relazione trasmessa dall’Asp al Dasoe, infatti, l’entità amministrativa, nata dalla “secessione” di alcune frazioni trapanesi e ufficialmente istituita con il voto dell’Ars il 3 febbraio 2021, non è indicata.
D’altro canto, anche gli stessi dati sull’andamento dei contagi distinti per Comune che l’Azienda Sanitaria Provinciale rende noti ogni giorno, non sono ancora separati da quelli riguardanti il territorio comunale di Trapani.

Ho richiesto più volte all’Asp – dice Burgio – di separare i dati, nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica svoltasi alla Prefettura lo scorso 30 dicembre, sia con una serie di email del 6, del 10 e del 13 gennaio”.
Sempre secondo quanto riferito dal commissario straordinario, “nella prima richiesta di zona arancione formulata dall’Asp lo scorso 7 gennaio, era indicato anche il Comune di Misiliscemi” ma ieri, quando sono state trasmesse le schede con le informazioni epidemiologiche dei Comuni del Trapanese, non è stata distinta la situazione di Misiliscemi precisando che il numero degli abitanti indicato era comprensivo della popolazione del Comune di Misiliscemi (8.493)”.

Burgio sottolinea che “tale stato di cose non certifica l’inclusione del nuovo Comune nella zona arancione, precludendo l’adozione di misure cautelative di competenza dell’ufficiale di Governo in carica, né il sindaco di Trapani ha competenza sul territorio di Misiliscemi”.
“Non avendo i dati ufficiali sul contagio, si legge sul sito web del Comune di Misiliscemi – non si è provveduto all’adozione di ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole, con riserva di esaminare la situazione, avuta contezza dei dati richiesti”.
E’ chiaro che l’impasse vada risolta celermente e una volta per tutte, con i provvedimenti necessari e senza rimpalli di competenze, per dare le risposte dovute ai cittadini di quel territorio.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane