Covid e zona arancione: per la Regione il Comune di Misiliscemi non esiste

Ha scritto al presidente della Regione e, per conoscenza, alla prefetta di Trapani, Carmelo Burgio, il commissario straordinario che regge attualmente le sorti del neonato Comune di Misiliscemi che raggruppa le ex otto frazioni trapanesi di Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Pietretagliate, Palma e Salinagrande.

Nell’ordinanza di Musumeci che ieri ha collocato in “zona arancione” tutti i Comuni della provincia di Trapani a causa dell’aumento dei condagi Covid sulla scorta della relazione trasmessa dall’Asp al Dasoe, infatti, l’entità amministrativa, nata dalla “secessione” di alcune frazioni trapanesi e ufficialmente istituita con il voto dell’Ars il 3 febbraio 2021, non è indicata.
D’altro canto, anche gli stessi dati sull’andamento dei contagi distinti per Comune che l’Azienda Sanitaria Provinciale rende noti ogni giorno, non sono ancora separati da quelli riguardanti il territorio comunale di Trapani.

Ho richiesto più volte all’Asp – dice Burgio – di separare i dati, nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica svoltasi alla Prefettura lo scorso 30 dicembre, sia con una serie di email del 6, del 10 e del 13 gennaio”.
Sempre secondo quanto riferito dal commissario straordinario, “nella prima richiesta di zona arancione formulata dall’Asp lo scorso 7 gennaio, era indicato anche il Comune di Misiliscemi” ma ieri, quando sono state trasmesse le schede con le informazioni epidemiologiche dei Comuni del Trapanese, non è stata distinta la situazione di Misiliscemi precisando che il numero degli abitanti indicato era comprensivo della popolazione del Comune di Misiliscemi (8.493)”.

Burgio sottolinea che “tale stato di cose non certifica l’inclusione del nuovo Comune nella zona arancione, precludendo l’adozione di misure cautelative di competenza dell’ufficiale di Governo in carica, né il sindaco di Trapani ha competenza sul territorio di Misiliscemi”.
“Non avendo i dati ufficiali sul contagio, si legge sul sito web del Comune di Misiliscemi – non si è provveduto all’adozione di ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole, con riserva di esaminare la situazione, avuta contezza dei dati richiesti”.
E’ chiaro che l’impasse vada risolta celermente e una volta per tutte, con i provvedimenti necessari e senza rimpalli di competenze, per dare le risposte dovute ai cittadini di quel territorio.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
Dal 26 al 29 aprile nel centro storico cittadino
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino