Covid e vaccinazione in gravidanza, le iniziative dell’Asp di Trapani

Due giornate interamente dedicate a mamme e future mamme

Dal prossimo 1 ottobre e fino al giorno 7 dello stesso mese si celebra la “Settimana dell’Allattamento Materno” finalizzata alla protezione, alla promozione e al sostegno dell’allattamento.

Con l’obiettivo di informare sulla correlazione tra gravidanza, allattamento e vaccino anti covid, la direzione dell’Asp di Trapani ha previsto due giornate interamente dedicate a mamme e future mamme del Trapanese.
In particolare, venerdì prossimo 1 ottobre, all’Hub vaccinale di contrada Cipponeri, Laura Giambanco e Simona La Placa – responsabili, rispettivamente, dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia e della Struttura Complessa di Neonatologia con Utin dell’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani – dalle ore 10 alle 17 saranno a disposizione per chiarire dubbi e perplessità sul vaccino anti Covid in gravidanza e allattamento.

In considerazione delle evidenze sulla sicurezza della vaccinazione in gravidanza, sia nei confronti del feto sia della madre, l’Asp di Trapani contestualmente, dalle 10 alle 17 estende l’offerta vaccinale a tutte le donne nel secondo e terzo trimestre che desiderano sottoporsi alla vaccinazione.
All’interno della struttura è prevista una corsia preferenziale per le donne in gravidanza, e locali dedicati anche per l’accoglienza dei neonati. È possibile prenotare la fascia oraria scrivendo al seguente indirizzo mail: [email protected]

Martedì 5 ottobre, invece, un team multidisciplinare di ginecologi, neonatologi, ostetriche e infermieri pediatrici sarà a disposizione delle donne in gravidanza e di neo-mamme per prove teorico-pratiche di allattamento, “Allattiamo insieme”, alla Cittadella della Salute (Palazzo Quercia), dalle 10 alle 12. Per le prenotazioni inviare una mail all’indirizzo [email protected]