sabato, Marzo 2, 2024

Covid e contagi nelle scuole del Trapanese: situazione sotto controllo

Per l'Ufficio scolastico regionale si tratta di casi contenuti e gestibili con il tracciamento

Le rilevazioni dell’Ufficio Scolastico Regionale sui contagi da coronavirus tra gli studenti della Sicilia consegnano una situazione epidemiologica sotto controllo. Merito anche della campagna vaccinale partita proprio con il personale scolastico.

Attualmente risultano essere stati vaccinati 77.389 persone tra docenti e personale ATA delle scuole di ogni ordine e grado.

In Sicilia, in base ai dati aggiornati al 10 di maggio, risultano positivi 2.589 alunni su una popolazione scolastica di 662.113 con una incidenza dello 0,39%. Il rapporto medio alunni positivi/classi con alunni positivi è di 1,31. Questo rapporto analizza la distribuzione dei casi di positività degli alunni da Covid-19 tra le classi. In particolare, più il rapporto è vicino al valore 1, più evidenzia una situazione con assenza di focolai (o cluster) o in cui, comunque, questi ultimi sono in numero molto limitato.

Incidenza e rapporto medio sono entrambi in discesa rispetto alle rilevazioni precedenti del 12, 19 e 26 aprile e del 3 maggio.

Dati in discesa anche tra i docenti: 293 positivi al Covid19 su 81.616 insegnanti di ogni ordine e grado con una incidenza dello 0,36%; 78 positivi tra il personale ATA su 20.834 lavoratori della scuola con una incidenza dello 0,37%.

Numeri ancora più bassi per la provincia di Trapani: secondo i dati aggiornati allo scorso 10 maggio sulla base delle risposte trasmesse dal 99% delle scuole, sono 90 gli alunni positivi al Covid su una popolazione complessiva di 59.242 di studenti di ogni ordine e grado, con una incidenza dello 0,15%.

La metà dei positivi, 45, sono concentrati negli Istituti superiori su una popolazione scolastica di 21.452 ragazzi e con una incidenza dello 0,21%.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Aziende locali faranno conoscere i loro prodotti: vino, carne, miele, formaggi, pasta, frutta e verdura
Per pianificare e coordinare le operazioni di disinnesco e brillamento. L'area di contrada Rampinzer, dal momento del rinvenimento dell'ordigno da parte di operai che stavano lavorando per installare un campo fotovoltaico, è costantemente vigilata
Un'occasione per riscoprire il valore della cura delle persone, degli altri e del nostro pianeta