Covid, avviato progetto per la vaccinazione dei migranti

Iniziativa della cooperativa sociale "Badia Grande" in collaborazione con l’Asp di Trapani

Avviata dalla cooperativa sociale “Badia Grande” in collaborazione con l’Azienda Sanitaria provinciale di Trapani ed il progetto europeo I CARE, la campagna vaccinale anti Covid-19 per i beneficiari dei progetti del Sistema di Accoglienza e Integrazione.

Questa mattina, nella struttura di via Salemi, a Paceco, è stata somministrata la prima dose di vaccino Pfizer a 25 beneficiari dei progetti S.A.I. dei Comuni di Trapani, Valderice e Marsala (per la sede di Paceco). Alla vaccinazione possono accedere i migranti in possesso di tessera sanitaria o di codice STP (Straniero Temporaneamente Presente), dopo la registrazione sul portale.

«Dopo la campagna di screening con i tamponi rapidi- dice Francesca Strippoli, referente della cooperativa sociale Badia Grande -, continua la collaborazione con l’Asp di Trapani e il progetto I CARE, per tutelare la salute dei nostri beneficiari. A seguito di un’accurata informativa sulla vaccinazione e dopo aver ricevuto il loro consenso, oggi abbiamo iniziato le prime 25 somministrazioni».

Le vaccinazioni vengono eseguite da personale dell’U.O.S. per la Salute dei Migranti dell’Asp di Trapani, di cui è responsabile Antonio Sparaco, in sinergia con ICARE, il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del FAMI 2014/2020 che ha l’obiettivo di migliorare la fase di accesso ai Servizi Sanitari Territoriali per i titolari o richiedenti di protezione internazionale e casi speciali.

Il servizio viene eseguito mediante la Mobile Clinic, un camper attrezzato di strumentazione e farmaci, che si reca nelle varie strutture di accoglienza per raggiungere quella fetta di popolazione che, potenzialmente, potrebbe rimanere esclusa dalle vaccinazioni. Un’attività, dunque, che dimostra come l’Europa, in maniera attenta e puntuale, intervenga a salvaguardia della salute globale dando un ulteriore impulso alla campagna per la lotta al Covid.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale
"Una nebbia fittissima avvolge tutto ciò che è esistito intorno alla sua figura, ai suoi contatti, ai suoi spostamenti e alle relazioni"
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Per l’elezione di due componenti del Cda e del Revisore Unico per il triennio 2024-2027
Sulla fascia destra potrebbero vedersi Balla o Sartore
Il ricordo di Nicola Rinaudo nel quindicesimo anniversario della scomparsa del giornalista trapanese Franco Auci

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il tecnico granata ha concesso dei giorni di riposo alla squadra dopo l'Imolese
Il progetto prevede l'installazione di 50 telecamere wireless in diversi punti del territorio comunale
Nel tratto compreso fra l’intersezione con la via Giacalone e l’incrocio con la via San Pantaleo
A tutti e tre viene contestato di aver agito a favore del capomafia, prestandogli, in alcuni casi, l'identità
È stato approvato anche l'atto di indirizzo “Istituzionalizzazione del primo maggio quale Giornata Marsalese della Memoria"
Chiuso il giorno di Pasqua e aperto a Pasquetta il Mercato ittico di via Cristoforo Colombo
"Decadenza consigliera Salerno dichiarata perché non ha firmato la mozione di sfiducia"