martedì, Febbraio 27, 2024

Covid, al via prenotazione vaccino per anziani tra i 70 e i 79 anni

Resta il problema - ha commentato l'assessore Razza - delle persone fragili per le quali è obbligatorio l’utilizzo di Pfizer o Moderna

Da questa settimana, alla luce dell’ampliamento della fascia di età per accedere al vaccino AstraZeneca, sarà possibile prenotarsi – in Sicilia –  per ottenere la somministrazione anche per tutti i cittadini di età compresa tra i 70 e i 79 anni, esclusi i soggetti estremamente vulnerabili, cioè affetti da condizioni – come malattie respiratorie, cardiocircolatorie, diabete, insufficienza renale, disabilità, malattie oncologiche o trapiantati – che comportano un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19. Per questi soggetti viene, infatti, raccomandato l’utilizzo di vaccini a mRNA.

Lo ha reso noto l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. “Resta il problema – ha commentato – delle persone fragili per le quali è obbligatorio l’utilizzo di Pfizer o Moderna. Comprendo quanto possa apparire assurdo che molti siano ammessi al vaccino prima di loro ma non decidiamo noi quante dosi di Pfizer e Moderna vengano inviate”.

Razza ha detto di confidare molto nella possibilità che vengano autorizzati e distribuiti anche altri vaccini con le medesime caratteristiche, “perché bisogna fare presto per proteggere tutti coloro che hanno maggiori esposizioni a patologie gravi”.

“Ricordo – ha sottolineato l’assessore regionale – che da Roma finora nessuno ci ha detto che si può superare il Piano varato dal governo nazionale e l’ordine di vaccinazione in esso predisposto. Spero, sinceramente, che si vogliano considerare tutte le persone più a rischio: trapiantati, dializzati, disabili, malati oncologici, diabetici, solo per fare alcuni esempi e senza escludere nessuno. L’appello delle Regioni al governo nazionale è forte, perché non siano trattati da ultimi coloro che meritano maggiori attenzioni, per ragioni oggettive e non per suggestioni”.

Ricordiamo che è possibile effettuare la prenotazione della vaccinazione sul sito web prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, oppure chiamando il numero verde 800.009.966 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18) o, ancora, tramite gli sportelli Postamat o i postini.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club
L'abbandono dei rifiuti per le strade evidenzia la mancanza di rispetto verso il proprio territorio
La squadra emiliana ha la seconda miglior difesa in campionato con soltanto 22 reti subite
Quattro pregiudicati trapanesi sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli senza patente
Lo slargo di via XXX Gennaio vicino ai palazzi della Prefettura, della Questura, del Tribunale e del Comune
"L’autonomia differenziata creerebbe nuove fratture derivanti da gestioni non uniformi sul territorio che acuirebbero gli attuali divari"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Sempre più donne stanno assumendo ruoli di leadership in settori tecnologici, scientifici e ingegneristici
A segnare l'unica rete della partita è stato Iannotti su rigore
Saranno in quattro i partenti della squadra a pois alla prossima GF Strade Bianche
Martedì alle ore 21:00 avrà inizio lo spettacolo di Gianluca Guidi, ripercorrendo le orme di Frank Sinatra
Istituzioni comunali, Procure e componenti tecniche a confronto sul tema
Il giocatore italo-ivoriano ha realizzato 16 punti nelle tre partite