Covid, al via in Sicilia le prenotazioni per vaccini varianti Omicron

Lo stesso vaccino può essere somministrato come terza dose agli over 12 anni che non l’abbiano ancora ricevuta

Al via in Sicilia le prenotazioni per le quarte dosi con i vaccini anti Covid adattati alle varianti Omicron BA4 e BA5 per tutta la popolazione al di sopra dei 12 anni. Si tratta degli stessi vaccini originali anti prodotti da Pfizer/BioNTech e Moderna, combinati con i tratti di RNA specifici delle nuove varianti.

Questi vaccini, tenuto conto dell’indicazione di utilizzo autorizzata da EMA e AIFA, sono disponibili anche come quarta dose per i bambini di almeno 12 anni di età che abbiano ricevuto la terza dose da almeno 120 giorni o se è trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dall’infezione Covid (calcolati alla data del test risultato positivo).

La stessa tipologia di vaccino può essere somministrata come terza dose ai soggetti over 12 anni che non l’abbiano ancora ricevuta, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario.

“Il vaccino – fanno sapere dalla Regione – rimane raccomandato in quarta dose a tutti i soggetti dai 12 anni in su con elevata fragilità, a tutti i soggetti over 60, agli operatori sanitari, agli ospiti e agli operatori delle strutture residenziali per anziani e alle donne in gravidanza”.

È possibile prenotare la somministrazione presso tutti i punti di vaccinazione attivi in Sicilia oppure online su https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. È possibile rivolgersi per la prenotazione anche presso le farmacie abilitate o i medici di famiglia.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori