Covid, a Castellammare del Golfo riapre il Centro “Duchessa” per la vaccinazione

Il comune è tra i 55 centri siciliani sottoposti a restrizioni dalla nuova ordinanza regionale

Da mercoledì prossimo, 25 agosto, riprende la vaccinazione anti covid nei locali del Centro “Duchessa” a Castellammare del Golfo. Il Punto vaccinale sarà aperto i lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 19, senza necessità di prenotazione.

Castellammare del Golfo è, infatti, uno dei Comuni interessati dalla nuova ordinanza anti Covid del presidente della Regione Nello Musumeci che prevede restrizioni nei centri dove la percentuale di vaccinati è inferiore al 70 per cento e l’incidenza dei contagi è maggiore in proporzione agli abitanti.

L’Asp di Trapani sta lavorando anche all’istituzione di un tavolo permanente con il sindaco – come prevede l’ordinanza regionale – per monitorare la situazione fino al prossimo 6 settembre.

“Invitiamo tutti a vaccinarsi così da tutelare salute ed economia, evitando ulteriori restrizioni – dice il sindaco Nicolò Rizzo -. La priorità è certamente sanitaria ma dopo il 6 settembre potrebbero essere disposte ulteriori misure di contenimento qualora la percentuale di vaccinati non raggiungesse il 70%. Ci affidiamo anche ai medici di base, poiché hanno contezza del numero effettivo di vaccinati e non, perché facciano sempre maggiore educazione sanitaria tra i loro assistiti, facendo comprendere l’importanza del vaccino”.

A Castellammare del Golfo la vaccinazione si è fermata al 59,32% della popolazione. Il sindaco imputa questo risultato alla chiusura del Centro – per esigenze organizzative del personale – da parte dell’Asp di Trapani e prosegue: “Fino a fine luglio in città i positivi erano circa 8, poi da 15 mila abitanti siamo passati ad oltre 60mila presenze in città con 82 attuali positivi, ad oggi. Riteniamo che la riapertura del Centro vaccinale possa dare un input importante alla vaccinazione, unica possibilità per fronteggiare l’emergenza che non è contenibile solo con le misure proposte, come l’utilizzo della mascherina anche all’aperto in luoghi affollati. Ringraziamo il dottore Gaspare Canzoneri, coordinatore della vaccinazione per l’Asp di Trapani ed il dottore Giuseppe Valenti, direttore del distretto sanitario, per la disponibilità e la veloce riapertura del centro vaccinale. Adesso -conclude il sindaco Rizzo – occorre vaccinarsi senza più alcun indugio”.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
L'oggetto era sulla battigia della spiaggia sotto le Mura di Tramontana
In collaborazione con le associazioni MareVivo e A.S.D. Misilese
Lunga maratona di voci e musica al Parco archeologico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
La Consulta delle associazioni e la Consulta per la Pace e la Cooperazione
“Se non si stanziano i fondi per l’aggiornamento del progetto, sarà stato tutto inutile”
Andava in giro di notte con un monopattino elettrico
In vista della Settimana Sociale dei cattolici italiani e delle prossime elezioni europee
Possono accedere al beneficio le cantine sociali costituite in forma cooperativa