Costone franato a Castellammare del Golfo, al via i lavori di messa in sicurezza

L’ufficio del Genio civile di Trapani ha previsto una durata degli interventi di 60 giorni

Avviati i lavori di messa in sicurezza del costone franato sulla strada statale 187, nei pressi della spiaggia Playa a Castellammare del Golfo. La strada, attualmente chiusa, tornerà ad essere percorribile tra circa due mesi.

Lo rende noto il sindaco Nicolò Rizzo. Il transito era stato interdetto, per pericolo di caduta massi, dopo le verifiche dei Vigili del fuoco e della Protezione civile protezione civile dopo la frana avvenuta lo scorso 21 ottobre, poco prima del bivio nord per la spiaggia Playa.

L’ufficio del Genio civile di Trapani ha previsto una durata di 60 giorni per gli interventi di mitigazione del rischio e la messa in sicurezza del costone roccioso, per un costo totale di 300mila euro, finanziati dalla Protezione civile regionale.

«La strada è un collegamento fondamentale con le abitazioni dei residenti e le attività sulla spiaggia Playa che, in questi mesi, hanno subito non pochi disagi. Dopo la frana, il Genio civile di Trapani aveva accertato la possibilità di altre cadute di massi – spiega il sindaco  Rizzo -, per questo ho chiesto all’Assessorato Infrastrutture ed alla Protezione civile regionale un intervento urgente di messa in sicurezza del costone tufaceo e adesso i lavori sono in atto. Non bastava rimuovere i detriti, come semplicisticamente affermato ancora una volta da alcuni, ma si è reso necessario un progetto di messa in sicurezza e protezione del costone sovrastante la strada, finanziato con 300mila euro».

A fine dicembre scorso il Genio civile di Trapani ha affidato i lavori alla ditta “Cruschina Costruzioni” di Mussomeli, con un ribasso del 27,0572%.
«Si tratta del secondo cedimento in tre anni che, per fortuna, ancora una volta non ha causato danni a cose e persone”, sottolinea il sindaco di Castellammare del Golfo. Già una parte del costone era stata messa in sicurezza dopo il crollo di materiale avvenuto nell’aprile 2019. I lavori del Genio civile di Trapani in quel tratto furono finanziati con 270 mila euro erogati dal dipartimento regionale di Protezione civile. Il costone tufaceo che sovrasta la strada, per la sua geomorfologia è indicato a rischio frane nel piano di Protezione civile.

Dopo il bivio sud per la spiaggia Playa, inoltre, attualmente, non si può proseguire sulla 187 che conduce alla Stazione ferroviaria di Castellammare e ad Alcamo Marina a causa della interruzione dovuta al crollo del ponte sul fiume San Bartolomeo.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'attività è organizzata da CAI Erice, FAI Trapani e Confartigianato e si terrà il 26 luglio