“Corsa del Centenario” nella base del 37° Stormo a Birgi

Tra gli eventi organizzati dall'Aeronautica per festeggiare i suoi primi 100 anni

Nell’ambito degli eventi organizzati dall’Aeronautica Militare nel corso del 2023 per festeggiare i suoi primi 100 anni, il prossimo 17 settembre ventinove Reparti della Forza Armata, dislocati su tutto il territorio nazionale, apriranno le proprie porte agli appassionati del running per la “Corsa del Centenario”.

Tra questi anche il 37° Stormo – di stanza a Birgi – che organizzerà una gara podisticaall’interno del perimetro dell’aeroporto militare, con partenza alle ore 9.30. La competizione, intitolata “Corsa del Centenario”, si svolgerà in contemporanea in tutte le basi della Forza Armata ma, nel caso del 37° Stormo, hanno richiesto di associarsi altri due eventi sportivi: il 13° Memorial “Salvo D’Acquisto” e il 6° “Criterium Interforze”.

All’evento sarà quindi presente un gran numero di atleti che gareggeranno su un percorso di circa 10 km, differenziato a seconda dell’età dei partecipanti. La competizione è realizzata in collaborazione con l’ADS Polisportiva Pegaso Athletic, il GSD 5 Torri Trapani e la Polisportiva Marsala Doc.

Saranno allestite, per atleti e accompagnatori, una mostra statica di velivoli e stand espositivi delle capacità che l’Aeronautica Militare possiede e adopera tutti i giorni per la comunità.

La quota di partecipazione versata dagli atleti sarà devoluta all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) nell’ambito dell’iniziativa benefica “Un dono dal cielo per AIRC”, promossa dall’Aeronautica Militare in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica, che accompagnerà per tutto il 2023 le iniziative legate alle celebrazioni per il Centenario.

L’iniziativa benefica intende raccogliere donazioni volontarie che andranno a finanziare la fornitura di apparecchiature altamente tecnologiche e di ultima generazione per IFOM, l’Istituto di Oncologia Molecolare di AIRC. Sono già cospicue le donazioni raccolte grazie all’iniziativa benefica, lanciata ufficialmente a dicembre 2022 con la presentazione di tutti gli eventi del Centenario dell’Aeronautica Militare e, in questo ambito, la “Corsa del Centenario” rappresenta un’ulteriore testimonianza di quanto la Forza Armata voglia essere vicina alla collettività attraverso azioni concrete e tangibili.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città
Bertuca e Perico hanno rilasciato delle interviste ai nostri microfoni
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
Il 13 settembre 1904 le Forze spararono sui contadini uccidendone due e ferendone dieci
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto