Coronavirus, positivi in aumento a Valderice: si profila lo spettro della “zona rossa”

Sono 74 i positivi al coronavirus accertati in diversi focolai

“Restate a casa”, a dirlo ai suoi concittadini è il sindaco di Valderice Francesco Stabile a fronte dell’aumento dei positivi al coronavirus accertati in paese che oggi sono arrivati a 74. Il primo cittadino si dice “fortemente preoccupato” perché “il focolaio non è riconducibile soltanto a quello verificatosi nell’ultima settimana, tra le frazioni di Chiesanuova e Crocci, ma sono scoppiati focolai anche in altre zone del territorio”.

“Siamo in stretto e continuo contatto con il Dipartimento di prevenzione dell’Asp – prosegue Stabile – e non nascondo la preoccupazione che nei prossimi giorni il numero possa continuare a salire. Il malaugurato ma probabile dilagare dei contagi dopo le festività, potrebbe portare ad assumere decisioni molto restrittive per tutti noi”.

Il crescere dei positivi, in pratica, potrebbe condurre a scelte drastiche come quella, da parte del governo regionale, di dichiarare Valderice “zona rossa”. Il sindaco sottolinea come sia “necessario adottare tutte le misure restrittive impartite dai dpcm”. “Comprendo che non è affatto semplice – conclude Stabile – ma bisogna capire che al momento non abbiamo altre soluzioni che quella di osservare le regole di prevenzione. Sacrifichiamoci ancora, non assumiamo comportamenti superficiali”.

Intanto, dalle 14 di domani, c’è già un comune siciliano che diventa “zona rossa” fino al 13 gennaio: si tratta di Capizzi, in provincia di Messina. Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, emanata d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, vista la relazione dell’Asp e sentito il sindaco.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale