sabato, Marzo 2, 2024

Coronavirus, positivi in aumento a Valderice: si profila lo spettro della “zona rossa”

Sono 74 i positivi al coronavirus accertati in diversi focolai

“Restate a casa”, a dirlo ai suoi concittadini è il sindaco di Valderice Francesco Stabile a fronte dell’aumento dei positivi al coronavirus accertati in paese che oggi sono arrivati a 74. Il primo cittadino si dice “fortemente preoccupato” perché “il focolaio non è riconducibile soltanto a quello verificatosi nell’ultima settimana, tra le frazioni di Chiesanuova e Crocci, ma sono scoppiati focolai anche in altre zone del territorio”.

“Siamo in stretto e continuo contatto con il Dipartimento di prevenzione dell’Asp – prosegue Stabile – e non nascondo la preoccupazione che nei prossimi giorni il numero possa continuare a salire. Il malaugurato ma probabile dilagare dei contagi dopo le festività, potrebbe portare ad assumere decisioni molto restrittive per tutti noi”.

Il crescere dei positivi, in pratica, potrebbe condurre a scelte drastiche come quella, da parte del governo regionale, di dichiarare Valderice “zona rossa”. Il sindaco sottolinea come sia “necessario adottare tutte le misure restrittive impartite dai dpcm”. “Comprendo che non è affatto semplice – conclude Stabile – ma bisogna capire che al momento non abbiamo altre soluzioni che quella di osservare le regole di prevenzione. Sacrifichiamoci ancora, non assumiamo comportamenti superficiali”.

Intanto, dalle 14 di domani, c’è già un comune siciliano che diventa “zona rossa” fino al 13 gennaio: si tratta di Capizzi, in provincia di Messina. Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, emanata d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, vista la relazione dell’Asp e sentito il sindaco.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Si attende adesso il parere dei Revisori per l'approvazione in Consiglio Comunale
Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro al nuovo commissario per l’emergenza siccità Cartabellotta”
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Consiglio comunale ha approvato la proposta dell'Amministrazione all'unanimità
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani