Coronavirus, nefrologi vicini alla cura definitiva

Forse la parola fine al coronavirus verrà scritta dai miei colleghi della Nefrologia di Bergamo in collaborazione con l’istituto di Ricerca Mario Negri di Milano.

La sperimentazione prevede l’estrazione degli anticorpi da pazienti guariti dal Covid-19 che vengono infusi in malati gravissimi, con rapido miglioramento del quadro clinico già in 2-3 giorni.

La nuova tecnica è nata da un’intuizione dei medici della Nefrologia, che hanno riconvertito un macchinario finora servito per curare la nefropatia membranosa, una malattia dei reni dovuta ad anticorpi che impazziscono e aggrediscono l’organo distruggendolo.

Piero Luigi Ruggenenti, direttore dell’unità di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Bergamo ha avuto l’intuizione di provare ad estrarre gli anticorpi dai soggetti guariti e da qui la nascita della promettente terapia. Al progetto hanno partecipano dando un contributo determinante anche i medici Stefano Rota e Diego Curtò.

Piero Luigi Ruggenenti ha affermato: “Per la malattia dei reni il macchinario estrae quasi tutti gli anticorpi nocivi che finiscono in una sacca che poi buttiamo”. Allora si sono resi conto che avrebbero potuto applicare la procedura sottoponendo pazienti guariti dal Covid-19, in modo da prendere i loro utilissimi anticorpi ed infonderli ai pazienti gravissimi Covid positivi intubati in rianimazione con gravissima insufficienza respiratoria che è regredita in pochi giorni!

Segue il link con l’intera intervista Piero Luigi Ruggenenti ed ai suoi collaborati, coordinati da Giuseppe Remuzzi, anche lui nefrologo, direttore dell’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano

Punto Salute News è il blog del dottor Andrea Re. È possibile interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo
Cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno erogati attraverso un bando già pubblicato
Le somme saranno erogate ai Comuni siciliani che avevano inviato le richieste
Il Comune sarà alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo
Consentirà di esaminare, tra l'altro, campioni di sostanze stupefacenti
Atleta d'esperienza, ha vestito anche la maglia della nazionale olandese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Un’opportunità per interrogarsi su come e perché tali celebrazioni siano oggi percepite
Per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro
Tra questi, due uomini sottoposti uno a Dacur e l'altro a divieto di avvicinamento alla moglie