Coronavirus e carceri, firmato protocollo d’intesa tra Regione e DAP [VIDEO]

Personale sanitario e misure organizzative per prevenire e contenere il contagio da Covid-19 nelle carceri della Sicilia

Personale sanitario e misure organizzative per prevenire e contenere il contagio da Covid-19 nelle carceri della Sicilia. Lo prevede il protocollo d’intesa tra la Regione Siciliana e il Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria firmato stamattina a Palazzo Orléans dal presidente della Regione Nello Musumeci e dalla provveditrice regionale Cinzia Calandrino alla presenza del capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Dino Petralia, dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente Toto Cordaro.

L’Assessorato alla Salute si impegna a individuare e assegnare personale sanitario (medici, infermieri, operatori) per implemetare l’adozione delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del coronavirus a tutela del personale penitenziario (circa 4 mila unità) in servizio nelle 23 carceri siciliane e al Provveditorato regionale della Sicilia. Le Asp provinciali avranno la possibilità di costituire presidi sanitari anti Covid negli Istituti penitenziari e garantiranno l’attuazione di specifiche misure igienico-sanitarie.

In particolare, cureranno la fornitura di tamponi per il personale delle strutture sanitarie, la somministrazione di test diagnostici per accertare l’eventuale positività al Coronavirus e di test rapidi con finalità di screening sul personale penitenziario. Garantiranno, inoltre, il monitoraggio periodico preventivo, il tracciamento degli eventuali contagi riguardanti il personale penitenziario, inclusi i volontari, i ministri di culto, gli assistenti sociali, i docenti e il personale che accede nelle carceri.
Il Provveditorato regionale si è impegnato a sensibilizzare il personale allo scrupoloso rispetto delle misure vigenti di prevenzione e contenimento della diffusione virale.

«E’ un passo significativo – ha commentato il presidente Nello Musumeci – nel processo di collaborazione tra Istituzioni perché la Regione Siciliana non può restare inerme di fronte a tutto quello che avviene all’interno delle mura carcerarie, sia per quanto riguarda il personale in divisa sia la popolazione detenuta. È chiaro che i problemi si esasperano nella stagione del Covid ma cogliamo questa opportunità per migliorare la vivibilità e la sicurezza dell’ambiente carcerario».

«Siamo grati della disponibilità manifestata dalla Regione – ha dichiarato il capo del Dap Dino Petralia – e da quanti si sono impegnati nella realizzazione di questo protocollo che rappresenta un primato per questo territorio».
«L’intesa – ha sottolineato la provveditrice Calandrino – ha lo scopo di tutelare il personale che opera all’interno delle carceri dell’Isola e che quotidianamente compie un lavoro in prima linea».

Fra le misure previste dal protocollo ci sono l’individuazione di locali in cui svolgere le attività sanitarie; il rilevamento dei fattori di rischio all’interno delle carceri; l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie; il mantenimento della distanza di sicurezza; la disponibilità di prodotti igienizzanti per il personale e dispenser accessibili negli spazi comuni; la pulizia quotidiana e la sicurezza di tutti gli automezzi; l’areazione e la pulizia degli ambienti e la successiva sanificazione nel caso sia rilevata la presenza di una persona affetta da Covid-19; la verifica della avvenuta sanificazione negli ambienti di lavoro e nelle caserme; il ricambio dell’aria nei luoghi di lavoro; la fruizione alternata degli spazi comuni; la riduzione al minimo dei tempi di permanenza e l’organizzazione delle riunioni di lavoro in modalità a distanza.

Il protocollo prevede anche una formazione concordata fra istituzione penitenziaria e Asp rivolta al personale delle carceri con riferimento all’analisi del contesto ambientale e alle variabili che influenzano lo stato di salute psicofisica.

https://fb.watch/386VMuhaNy/

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Siciliano, lascia la guida della Questura di Imperia
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino