Cooking Quiz 2024: l’IIS “I. e V. Florio” di Erice premiato ai Campionati Nazionali

La 4^ CE cucina e la 4^ E sala hanno ottenuto un ottimo piazzamento nella classifica nazionale

Si è conclusa con grande successo l’ottava edizione del Cooking Quiz, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni in collaborazione con Peaktime Marketing & Comunicazione riservato agli Istituti Alberghieri d’Italia.

Dopo un tour che ha combinato eventi in presenza e digitali, toccando 110 Scuole e coinvolgendo oltre 30.000 studenti e studentesse, mercoledì si è svolta al Teatro Olimpico di Roma la finale nazionale con grandissimo successo.

Presenti a Roma per la finale nazionale la 4° CE cucina e la 4° E sala dell’IIS “I. e V. Florio” di Erice che hanno ottenuto un ottimo piazzamento nella classifica nazionale, testimonianza dell’impegno, della passione e delle competenze degli studenti e degli insegnanti coinvolti.

L’evento è stato aperto con un video saluto di Michele Casali, A. D. della casa editrice Eli-Plan che ha elogiato i ragazzi e le ragazze per i loro eccellenti risultati. Sono seguiti i saluti istituzionali dell’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti del Comune di Roma, Sabrina Alfonsi, che ha evidenziato l’importanza del Cooking Quiz per diffondere la conoscenza su tematiche importanti come la sostenibilità ambientale, le corrette modalità di raccolta differenziata e soprattutto per formare in modo divertente le giovani generazioni.

Anche Francesco Battistoni, vice presidente della VIII Commissione della Camera dei Deputati, ha inviato un saluto in cui ha ribadito l’importanza della sostenibilità ambientale in tutti i settori. Presente all’evento anche Antonella Cassisi, referente Settore Educazione Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Non poteva mancare il Comitato Scientifico del Cooking Quiz composto da ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da FIC (Federazione Italiana Cuochi).

Per l’occasione sono intervenuti il direttore generale di ALMA Andrea Sinigaglia, Rocco Pozzulo, presidente F.I.C., Antonio Danise, responsabile Formazione FIC, Gianluca Tomasi, general manager NIC, Alessandro Laudadio, vice segretario FIC, e Luigi D’Antonio, componente team gare NIC.
ALMA per l’occasione ha portatoospiti di eccezione: la FEA – Freestyle Elite Agency, collettivo che racchiude i migliori rap freestyler nazionali in attività, che si sono esibiti in uno show dedicato ai temi del concorso.

Anche in questa edizione uno spazio di fondamentale importanza è stato riservato al corretto riciclo degli imballaggi principalmente utilizzati in cucina grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE eRICREA.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Con quattro vele, arretra Pantelleria che quest'anno si ferma a tre
Il 5 luglio riapre il museo che racconta la pesca del tonno
"Un anno fa l'annuncio del ripristino delle risorse finanziarie e della necessità di avviare una nuova procedura di gara, ma nulla si è mosso"
La storica Biblioteca diventa interattiva e accessibile a tutti grazie all'introduzione di tecnologie digitali all'avanguardia
La passeggiata sonora prevede di camminare in silenzio, concentrandosi sull’ascolto dell'ambiente, considerando la propria presenza al suo interno
Tale manifestazione vedrà gallerie d’arte, spazi creativi e atelier di artisti aprire le porte ai visitatori
«Individuata la soluzione per far ripartire la raccolta dei rifiuti nei circa duecento Comuni della Sicilia coinvolti dallo stop all’impianto Tmb di Lentini, nel Siracusano». Ad annunciarlo il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ieri sera ha firmato un’apposita ordinanza nella qualità di commissario straordinario per i rifiuti. La...
Nella zona nord riguarda le utenze private mentre nella zona sud le utenze commerciali

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La cerimonia di professione solenne il 28 giugno alle 17 nella chiesa di Santa Maria di Gesù
Promosso dalla coop sociale Badia Grande in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato
Il militare si trovava, libero dal servizio, in un centro commerciale a Milazzo, nel Messinese
Il 10 ottobre scorso il Consiglio comunale aveva deciso il conferimento accogliendo la proposta della Giunta
Presentato progetto per l'installazione di ulteriori telecamere per la sorveglianza del territorio