Controlli in mare dei Carabinieri alle Egadi, sanzioni per circa 20mila euro

Controllate oltre 70 imbarcazioni da diporto ad uso commerciale

È di 15 sanzioni elevate, per un ammontare di quasi 20 mila euro, il bilancio dei controlli svolti dai carabinieri del battello CC 405, dislocato a Favignana e in servizio alle Egadi, nel mese di agosto appena trascorso.

I servizi di pattugliamento marittimo svolti giornalmente nello specchio di acqua antistante le isole ha portato al controllo di oltre 70 imbarcazioni da diporto ad uso commerciale. Gli illeciti amministrativi hanno riguardato violazioni al Codice della nautica da diporto, al regolamento di sicurezza per la nautica e alle ordinanze dell’Autorità marittima competente.

Diverse le sanzioni relative il noleggio abusivo, come per esempio quella irrogata per un’imbarcazione battente bandiera polacca, con armatore e comandante italiani, che avrebbe svolto attività di noleggio senza titolo senza dichiararlo all’autorità competente. Altre sanzioni hanno riguardato natanti utilizzati per il noleggio che non avevano i requisiti richiesti, irregolarità nelle dotazioni di bordo e infrazioni commesse in mare come manovre pericolose eseguite vicino ai bagnanti o il mancato rispetto della distanza dalla costa prevista dalla normativa.

Oltre ai controlli i Carabinieri hanno eseguito una serie di salvataggi di persone in difficoltà – come i turisti che per la forte corrente non riuscivano più a raggiungere l’imbarcazione – e la scorta ad un gommone il cui conducente, in una particolare giornata di nebbia fitta, aveva perso l’orientamento restando in balia delle onde.

A Nino Barone il Premio letterario nazionale “Maria Fuxa – Città di Alia” [AUDIO]

Nel podcast dell'intervista potrete ascoltare anche "mi chiamanu pueta"
Sono indagate per associazione mafiosa, corruzione, turbativa d’asta, trasferimento fraudolento di valori, ricettazione e autoriciclaggio
Sono due i progetti, uno da 5,5 milioni di euro e l'altro da 8,5 milioni, già presentati dall'Amministrazione comunale nel 2023
La città è nella rosa delle dieci selezionate per celebrare le eccellenze creative nazionali
Tre avvisi da 1,3 milioni per promozione di imprese, associazioni ed Enti locali
Hanno insegnato agli studenti la preparazione di piatti etnici
Incontro domani al Cine Teatro Rivoli con operatori della Seus
Si aggiungono alla serie tematica sul Patrimonio artistico e culturale italiano
Nominati vice rappresentante e referenti per i settori Formazione, Progetti e Giovani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il nuovo Museo intitolato a John Woodhouse presentato dal sindaco Grillo
Si va verso il Sold Out per il prossimo 24 aprile, ultimissimi biglietti solo in galleria
Lo spettacolo è inscritto nel cartellone della XVI Rassegna teatrale “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo”, organizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario”