Controlli della Guardia Costiera, sanzioni e sequestro di prodotti ittici

Effettuati 680 controlli ed accertati 57 illeciti amministrativi

È in corso in questi giorni, su tutto il territorio nazionale, l’operazione “SpINNaker” (INN, acronimo di Pesca Illegale Non dichiarata e Non regolamentata) che si protrarrà fino al mese di febbraio e vede in campo i militari della Guardia Costiera impegnati in controlli a terra e in mare.

Nell’ambito della Direzione Marittima di Palermo, che ha giurisdizione sul tratto di costa e di mare da Gela a Cefalù, incluse Pantelleria e le Egadi, sono stati effettuati 680 controlli ed accertati 57 illeciti amministrativi.

I militari hanno anche sequestrato sette attrezzi da pesca e chiuso un esercizio commerciale. Sono state contestate sanzioni pecuniarie per oltre 93.000 euro e sequestrate circa 74 tonnellate di prodotti ittici.

L’operazione si svolge in tre fasi: la prima, detta di “analisi”, dal 13 al 30 novembre, è servita a individuare i “target” di interesse, individuando le imbarcazioni e gli operatori commerciali destinatari di un’eventuale verifica; la seconda fase “operativa” – dal 1 al 15 dicembre – ha permesso di attuare un contrasto diretto alle attività di pesca illegale, attraverso l’esecuzione delle verifiche pianificate; nella terza fase, in considerazione del particolare periodo dell’anno e della specificità delle realtà locali, i Comandi territoriali potranno orientare meglio la loro azione di controllo.

L’obiettivo principale è quello di prevenire, individuare e contrastare qualunque forma di illegalità che possa pregiudicare in maniera significativa gli stock ittici e alterare il principio di leale concorrenza sul mercato a causa di comportamenti disonesti, tutelando anche i cittadini nell’acquisto.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica