Controlli della Guardia Costiera, sanzioni e sequestro di prodotti ittici

Effettuati 680 controlli ed accertati 57 illeciti amministrativi

È in corso in questi giorni, su tutto il territorio nazionale, l’operazione “SpINNaker” (INN, acronimo di Pesca Illegale Non dichiarata e Non regolamentata) che si protrarrà fino al mese di febbraio e vede in campo i militari della Guardia Costiera impegnati in controlli a terra e in mare.

Nell’ambito della Direzione Marittima di Palermo, che ha giurisdizione sul tratto di costa e di mare da Gela a Cefalù, incluse Pantelleria e le Egadi, sono stati effettuati 680 controlli ed accertati 57 illeciti amministrativi.

I militari hanno anche sequestrato sette attrezzi da pesca e chiuso un esercizio commerciale. Sono state contestate sanzioni pecuniarie per oltre 93.000 euro e sequestrate circa 74 tonnellate di prodotti ittici.

L’operazione si svolge in tre fasi: la prima, detta di “analisi”, dal 13 al 30 novembre, è servita a individuare i “target” di interesse, individuando le imbarcazioni e gli operatori commerciali destinatari di un’eventuale verifica; la seconda fase “operativa” – dal 1 al 15 dicembre – ha permesso di attuare un contrasto diretto alle attività di pesca illegale, attraverso l’esecuzione delle verifiche pianificate; nella terza fase, in considerazione del particolare periodo dell’anno e della specificità delle realtà locali, i Comandi territoriali potranno orientare meglio la loro azione di controllo.

L’obiettivo principale è quello di prevenire, individuare e contrastare qualunque forma di illegalità che possa pregiudicare in maniera significativa gli stock ittici e alterare il principio di leale concorrenza sul mercato a causa di comportamenti disonesti, tutelando anche i cittadini nell’acquisto.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
L'operaio vittima, insieme ad altri colleghi dell'incidente sul lavoro a Casteldaccia
In corso interventi di pulizia e sistemazione, poi la manutenzione degli alberi secolari

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
I granata giocheranno in Puglia la prima gara della poule Scudetto
"Stiamo cercando di capire quando è stata scattata la foto e chi sono le persone vicino a lei"
È possibile acquistare i tagliandi per le singole gare o per entrambe le due casalinghe