martedì, Settembre 26, 2023

Controlli della Guardia Costiera di Mazara del Vallo, salvataggi e sanzioni

Recuperato un fenicottero rosa impigliato in una rete

Anche per quest’anno il ponte di Ferragosto ha rappresentato il culmine della attività “Mare Sicuro” per i militari della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo.

Le unità navali MV CP 2092 e il GCB 101 hanno assicurato simultaneamente la copertura del litorale di Tonnarella-Quarara, del litorale di Triscina–Tre Fontane e Marinella di Selinunte mentre la MV CP 850 è rimasta disponibile per il servizio di ricerca e soccorso.

Squadre a terra sono state inviate lungo le spiagge per la verifica del rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare emanata dalla Capitaneria e delle disposizioni regionali sull’uso del Demanio marittimo.

Numerose le segnalazioni al 1530 hanno determinato l’immediato intervento delle pattuglie da terra e delle unità navali. I militari sono intervenuti per la presenza di acquascooters sotto costa, nei pressi di “Capo Feto”, per la presenza di imbarcazioni da diporto ormeggiate nella fascia riservata alla balneazione nelle acque antistanti Torretta Granitola, e per attività di pesca subacquea sotto i 50 metri della zona di balneazione.

L’equipaggio della motovedetta CP 2092, durante le normali attività di vigilanza nel tratto di costa davanti al porto di Mazara del Vallo, ha fornito assistenza ad una barca a vela con il motore in avaria. I due diportisti, di nazionalità americana e provenienti da un porto estero, erano rimasti in panne vicino le ostruzioni portuali dopo diversi giorni di navigazione. Non essendo in grado di condurre a vela la barca all’interno del porto, anche a causa di problemi di salute, hanno chiesto assistenza medica alla Sala Operativa. La motovedetta intervenuta ha condotto i due malcapitati a terra, anche con l’aiuto del battello pneumatico B 101, consegnandoli alle cure del personale sanitario.

Un insolito recupero, inoltre, è avvenuto lo scorso venerdì nelle acque di Mazara del Vallo, in località Quarara. Un bagnante ha segnalato alla Sala Operativa la presenza in acqua di un fenicottero rosa impigliato in una rete da pesca. I militari della Guardia Costiera a bordo del gommone GC B 101, impiegato nell’operazione “Mare Sicuro”, si sono diretti sul posto e hanno tratto in salvo il volatile, palesemente in difficoltà. Il fenicottero è stato condotto in porto e poi consegnato ai Carabinieri Forestali. Il Fenicottero rosa, infatti, rientra tra le specie cosiddette “di interesse comunitario”, tutelate dalla Direttiva “Uccelli” approvata dalla Commissione europea nel 1979.

Nel corso del pattugliamento in mare sono state, inoltre, elevate cinque sanzioni pecuniarie – solo nella giornata di Ferragosto – per imbarcazioni in navigazione entro il limite di 300 metri dalla battigia e per la presenza di un’auto in sosta sull’arenile nei pressi di Capo Feto. Al proprietario della vettura è stata contestata l’abusiva occupazione di spazio demaniale. Già in precedenza era stato sanzionato il conducente di un altro veicolo per la sosta in area demaniale, peraltro all’interno di una area di particolare pregio naturalistico caratterizzata da un complesso sistema lagunare e dunale.

Dalla Capitaneria di porto di Mazara del Vallo si ricorda che eventuali emergenze possono essere comunicate, 24 ore su 24, via radio (VHF/FM) sul Canale 16 e attraverso le seguenti utenze telefoniche: 1530 (Numero Verde), 112 (Numero di Emergenza Unico), 0923-946388 (numero della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo).

Airgest approvato il piano industriale triennale: bilancio in attivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato questa mattina col presidente di Airgest Salvatore Ombra in questa intervista che ha voluto rilasciare a Trapanisì.it: «Abbiamo ridato dignità all’aeroporto grazie alla fiducia della Regione e alla forza del territorio»

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Dopo il primo soccorso all'ospedale di Pantelleria era stata trasferita in elicottero al Civico di Palermo
Tra i denunciati dai Carabinieri un 28enne sorpreso alla guida di un’auto rubata
Messina Denaro era da tre giorni in coma irreversibile per le conseguenze della tumore
Prorogato fino al prossimo 12 ottobre il servizio di trasporto pubblico estivo a Favignana
L'incontro è pensato per i genitori e le famiglie e si terrà all'auditorium del plesso di via Kennedy ad Alcamo

Palermo Comic Convention: conclusa l’ottava edizione con 48 mila presenze

Venerdì bagno di folla per Giorgio Vanni, il re delle sigle tv degli anni 2000. Sabato e domenica il festival ha intensificato i suoi appuntamenti, con una particolare attenzione al mondo del cinema con la presenza di Sylvester McCoy e Stanislav Janevski

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
A sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare
L'italo-venezuelano è una guardia classe 2004 che misura 200 centimetri e pesa 85 kg
Domenica prossima, 1 Ottobre, a partire dalle ore 9.30, operazione di pulizia straordinaria alla diga Baiata di Paceco
Trapani alle sue prime Final porta a casa la SuperCoppa Lnp battendo Treviglio 83-67.
L'imbarcazione con quattro persone a bordo si era arenata nella secca nei pressi della Torre di Nubia
"Dobbiamo andare a casa soddisfatti per tutto" ha dichiarato il mister

Torta con ananas: fresca e senza lattosio

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

La Beat Generation

La Beat Generation Gli Stati Uniti all'inizio degli anni '50, hanno sperimentato una sorta di conformismo sociale e politico noto come la "Dottrina Truman" e...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Una gara complessa per i granata nonostante la superiorità numerica
"Creare depositi di vite umane, in una situazione di promiscuità, senza attenzione per donne, minori e soggetti vulnerabili viola qualsiasi normativa", dicono i due esponenti del PD trapanese
Tra i singoli prova super di Notae e Marini autori rispettivamente di 21 e 20 punti
La comunità di Pantelleria è “sconvolta dal gesto”, dice il sindaco Fabrizio D’Ancona. L'Amministrazione comunale ha organizzato un corteo per mercoledì prossimo
"L'amministrazione comunale ha dato disponibilità alla Prefettura per emergenza ma qui non è possibile continuare ad ospitare", dice il sindaco di Trapani

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re