Controlli dei Carabinieri a Mazara del Vallo, denunciati tre imprenditori

Sono stati anche sequestrati quasi 110 chilogrammi di prodotti ittici e oltre 500 chili di olive privi di tracciabilità

I titolari di tre attività ispezionate a Mazara del Vallo dai Carabinieri del NAS sono stati denunciati nel corso di controlli effettuati insieme ai colleghi del NIL, per verificare il rispetto della normativa sulle condizioni igienico-sanitarie, a tutela della salute dei lavoratori e per contrastare il lavoro nero.

Le ispezioni, eseguite con il supporto di personale ASP Trapani e del Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene degli alimenti e nutrizione di Marsala, hanno consentito anche di verificare la posizione lavorativa di nove lavoratori di nazionalità italiana.

I tre imprenditori mazaresi – di 62, 53 e 40 anni – avrebbero istallato impianti di videosorveglianza all’interno dei loro locali, senza la necessaria autorizzazione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dai quali potrebbe derivare un controllo a distanza dell’attività lavorativa svolta dai lavoratori dipendenti.

Sono state anche elevate sanzioni per 11.500 euro per aver riscontrato la presenza di tre lavoratori in nero, tra cui uno percettore di reddito di cittadinanza, ed è stato adottato un provvedimento di chiusura di attività, con ulteriore sanzione di 5.000 euro, nei confronti di una società che commercia generi alimentari.

Nello stesso contesto operativo sono stati sequestrati quasi 110 chilogrammi di prodotti ittici e oltre 500 chili di olive destinati alla commercializzazione, privi della corretta tracciabilità del prodotto che garantisce la sicurezza della filiera alimentare, e comminate due sanzioni amministrative per un totale di 2.500 euro e la sospensione dell’attività fino al ripristino dei requisiti di legge e sanitari.

Pedalando a contatto con la natura in mezzo ai rifiuti [FOTOGALLERY e AUDIO]

Erice, una discarica diffusa lungo la strade, i sentieri e i cespugli. Il racconto di un ciclista
Erice, una discarica diffusa lungo la strade, i sentieri e i cespugli. Il racconto di un ciclista
Da domani, e fino al 17 ottobre, la scuola apre le porte ai giovani delle scuole medie del territorio
Il sindaco delle Egadi: "Un passo fondamentale per garantire un'assistenza sanitaria equa"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Su Fiat 508C iscrivono i loro nomi nell’albo d’oro della rievocazione storica della gara automobilistica più antica del mondo
"Non avere fretta, accettare anche l’eventualità che questo possa essere un Campionato di transizione"
Dichiarati "persone non gradite" per comportamenti in occasione della partita con il Messina