L’80 per cento dei commercianti è risultato provvisto di green pass da vaccinazione, il 10 per cento aveva effettuato un apposito tampone nelle 48 ore precedenti, il restante 10 per cento era assente. Questo il primo bilancio dei controlli introdotti dall’ordinanza firmata dal sindaco di Trapani sul mercatino del giovedì a piazzale Ilio.
“Il provvedimento – si legge nella nota diffusa dal Comune – ha prodotto un giro di vite in termini di controllo e vigilanza circa le rinnovate condizioni di rispetto e decoro urbano nonché di corretta differenziazione dei rifiuti a carico degli operatori del mercato”.
“L’ordinanza – spiega il primo cittadino – seppur apparentemente coercitiva, si è resa invece necessaria anche a causa delle alte temperature estive che, sovente, spingono i cittadini utenti del mercato – creando assembramenti – alla ricerca di spazi ombrosi sotto i tendaggi degli espositori, i quali girano per tutta la settimana da mercato in mercato anche in province diverse. Monitorare la situazione va a tutela della sicurezza sanitaria dei cittadini che frequentano il mercato e degli stessi operatori”.
“Esorto ancora una volta la comunità cittadina a fare il vaccino, previo confronto con il proprio medico di famiglia, e invito gli stessi medici di famiglia a sensibilizzare i propri pazienti – conclude Tranchida -. Purtroppo i dati dei ricoveri nelle strutture ospedaliere rimangono pericolosamente alti e non bisogna assolutamente abbassare la guardia, ancor meno la mascherina, da oggi obbligatoria anche all’aperto atteso che la Sicilia è in zona gialla. La salute prima di tutto”.