Contributo all’affitto, in arrivo 126 mila euro per i cittadini in difficoltà economica

TRAPANI. Un contributo economico in favore di coloro che versano in difficoltà economica e che, pertanto, non riescono a pagare regolarmente gli affitti. E’ quanto ha previsto il distretto socio-sanitario D50, comprendente i Comuni di Trapani, Erice, Valderice, Paceco, Custonaci, Favignana, San Vito e Buseto.

Complessivamente la somma a disposizione dei Comuni, per il prossimo triennio, ammonta a 378 mila euro, somma grazie alla quale sarà possibile distribuire 252 buoni mensili dal valore massimo unitario di 250 euro mensili e per un periodo massimo di sei mesi nell’anno ed erogato su proposta del servizio sociale professionale.

Per l’anno in corso, la somma stanziata per tutti i Comuni del D-50 è di 126 mila euro, soldi che permetteranno di venire incontro alle esigenze di 84 nuclei familiari. I fondi in favore del Comune capoluogo sono 63 mila, in modo da raggiungere 42 beneficiari. Ed ancora, 25.500 euro per Erice, con 17 beneficiari, 12 mila euro per Valderice con 8 beneficiari, 10 mila e 500 euro per Paceco con 7 beneficiari, 4 mila e 500 euro per Custonaci con 3 beneficiari, Favignana 3 mila euro con 2 beneficiari, San Vito 4 mila e 500 euro con 3 beneficiari e, infine, Buseto 3 mila euro con 2 beneficiari.

Il buono è erogabile per un periodo da tre a sei mesi massimo all’anno, su proposta del servizio sociale professionale per contribuire alle spese per l’affitto della prima casa fino ad un massimo del 50% del canone di locazione e con un tetto massimo di 250 euro mensili.

I REQUISITI – Al voucher possono accedere i cittadini o i nuclei familiari che abbiano un Isee inferiore a 7 mila e 500 euro o, se superiore, lo potranno fare in presenza di eventi straordinari che incidano temporaneamente sulla loro capacità reddituale. Come la perdita del lavoro o la malattia. Non possono beneficiarne, invece, o beneficiarne in misura ridotta, coloro che hanno già ricevuto altri aiuti economici finalizzati alle spese abitative. A parità di condizioni di accesso si terrà conto della presenza nel nucleo di soggetti in condizioni di fragilità e legata a disabilità grave, invalidità civile, nuclei monoparentali, difficoltà di ricollocazione lavorativa.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
"Puntiamo ad approvare le due leggi entro la fine dell'anno", dice il presidente Schifani
Era in possesso di 100 grammi circa di cocaina, 75 di eroina, 50 di hashish e 21 grammi di crack
Al buio un'ampia area tra le contrade Bufalata e Rakalia
La Polizia Locale ha denunciato un uomo di 62 anni
Iniziativa del Servizio Dipendenze dell'Asp di Trapani rivolta ai gestori di centri scommesse
Per la lettura delle targhe e per verificare da remoto e in tempo reale se i mezzi circolano in regola
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Le somme saranno erogate ai Comuni siciliani che avevano inviato le richieste
Cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno erogati attraverso un bando già pubblicato
Il Comune sarà alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo
La gara d’appalto sarà bandita entro il prossimo mese di dicembre