Contributo all’affitto, in arrivo 126 mila euro per i cittadini in difficoltà economica

TRAPANI. Un contributo economico in favore di coloro che versano in difficoltà economica e che, pertanto, non riescono a pagare regolarmente gli affitti. E’ quanto ha previsto il distretto socio-sanitario D50, comprendente i Comuni di Trapani, Erice, Valderice, Paceco, Custonaci, Favignana, San Vito e Buseto.

Complessivamente la somma a disposizione dei Comuni, per il prossimo triennio, ammonta a 378 mila euro, somma grazie alla quale sarà possibile distribuire 252 buoni mensili dal valore massimo unitario di 250 euro mensili e per un periodo massimo di sei mesi nell’anno ed erogato su proposta del servizio sociale professionale.

Per l’anno in corso, la somma stanziata per tutti i Comuni del D-50 è di 126 mila euro, soldi che permetteranno di venire incontro alle esigenze di 84 nuclei familiari. I fondi in favore del Comune capoluogo sono 63 mila, in modo da raggiungere 42 beneficiari. Ed ancora, 25.500 euro per Erice, con 17 beneficiari, 12 mila euro per Valderice con 8 beneficiari, 10 mila e 500 euro per Paceco con 7 beneficiari, 4 mila e 500 euro per Custonaci con 3 beneficiari, Favignana 3 mila euro con 2 beneficiari, San Vito 4 mila e 500 euro con 3 beneficiari e, infine, Buseto 3 mila euro con 2 beneficiari.

Il buono è erogabile per un periodo da tre a sei mesi massimo all’anno, su proposta del servizio sociale professionale per contribuire alle spese per l’affitto della prima casa fino ad un massimo del 50% del canone di locazione e con un tetto massimo di 250 euro mensili.

I REQUISITI – Al voucher possono accedere i cittadini o i nuclei familiari che abbiano un Isee inferiore a 7 mila e 500 euro o, se superiore, lo potranno fare in presenza di eventi straordinari che incidano temporaneamente sulla loro capacità reddituale. Come la perdita del lavoro o la malattia. Non possono beneficiarne, invece, o beneficiarne in misura ridotta, coloro che hanno già ricevuto altri aiuti economici finalizzati alle spese abitative. A parità di condizioni di accesso si terrà conto della presenza nel nucleo di soggetti in condizioni di fragilità e legata a disabilità grave, invalidità civile, nuclei monoparentali, difficoltà di ricollocazione lavorativa.

Tranchida: l’acqua arriva nonostante l’Enel e il “cortocircuito amministrativo” [AUDIO]

"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"
"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"
Presente il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco
Intervento stanotte di un elicottero HH139B dell’82° Centro SAR di Trapani
Venerdì 26 luglio alle ore 19 si terrà la Santa Messa e alle ore 21 una serata memorial con video, musica e testimonianze nel campetto parrocchiale
Nato da una open call agli artisti, il cartellone di Selinunte, che accompagnerà l’estate per oltre due mesi, accoglie il primo spettacolo della rassegna Teatri di Pietra giovedì 25 luglio alle 21:30
I biglietti potranno essere ritirati presso la sede Avis in via Casa Bianca n. 34, con un'offerta minima € 10,00
Ospite della prima serata sarà Gianrico Carofiglio, scrittore e magistrato italiano, noto per i suoi romanzi gialli e legal thriller

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
I consiglieri comunali controbattono le dichiarazioni del sindaco Forgione
Eletto il Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2024-2027
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Nicola Lamia spiega perchè l'opposizione ha abbandonato l'Aula Consiliare
L'amministrazione comunale ha illustrato lo stato di avanzamento dei Piani che confluiranno nel PUG