Contratti non rinnovati a 9 netturbini, la Cgil: dopo 10 anni non ci si comporta così

TRAPANI. Nove licenziamenti. Dal primo dicembre nove netturbini non lavorano più per conto di Energetikambiente perché il contratto che avevano stipulato è scaduto il 30 novembre.

Si tratta, nello specifico, di 9 lavoratori suddivisi tra Alcamo, Trapani e Marsala e che, in precedenza, svolgevano il servizio di raccolta dei rifiuti per conto di Pianetambiente, cooperativa cui Energetikambiente aveva affidato alcuni servizi. I nove lavoratori avevano un contratto a tempo indeterminato con Pianetambiente, ma quando Energetikambiente ha deciso di internalizzare alcuni servizi, compresi quelli prima gestiti da Pianetambiente, si è instaurata una vertenza, conclusasi con un accordo siglato in Prefettura attraverso il quale Energetikambiente assumeva, con contratti a tempo determinato i 9 lavoratori, impiegandoli per lo smaltimento delle ferie o per altre esigenze che, di volta in volta, si venivano a creare. Il 30 novembre, però, il contratto è scaduto ed Energetikambiente ha deciso di non rinnovarlo.

“Chiediamo che la vicenda venga affrontata in Prefettura – afferma Enzo Milazzo, segretario generale delle Fp Cgil -. Questi lavoratori erano titolari di un contratto a tempo indeterminato trasformato, in seguito alla vertenza per la fine del sub-appalto a Pianetambiente, a tempo determinato con Energetikambiente. Questa società li utilizzava per coprire i vuoti di organico e, adesso, ha deciso autonomamente di non rinnovare i contratti a persone che raccolgono i rifiuti da dieci anni. E’ una situazione incredibile e contiamo che venga raggiunta una intesa per risolvere il caso”.

“Quando è cessato il rapporto con la Pianetambiente – spiega Giovanni Picone, responsabile area Sud della Energetikambiente -, abbiamo ritenuto di fare la nostra parte, utilizzando questo personale in uscita dalla cooperativa per attività di smaltimento ferie. Adesso, invece, non ci sono i presupposti per proseguire il rapporto di lavoro”.

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
Il passaggio è necessario per arrivare al Provvedimento autorizzativo unico regionale
Russo plaude alle assegnazioni, mentre al Cerulli e a Favignana restano carenze di personale e sovraffollamento
Domenica 11 ottobre alle 10 l’inaugurazione del percorso espositivo promosso dagli Amici del Museo
L’ex comandante della Polizia penitenziaria al carcere di Trapani racconta con amarezza la sua esperienza
La scoperta di un tumore e la paura di non farcela, il racconto di una storia vera che si preannuncia molto emozionante
Il Coordinamento chiede all’USR Sicilia di autorizzare i posti necessari e accelerare le assegnazioni.
Dopo essere passati in vantaggio, i granata subiscono la rimonta dei padroni di casa e cedono 2 a 1
Il primo cittadino di Valderice ha ufficializzato la sua discesa in campo mettendo fine ai rumors di questi giorni