Contrasto ai reati ambientali, intesa tra Capitaneria di porto di Trapani e Albo Nazionale Gestori Ambientali

Mira a promuovere la circolarità delle informazioni custodite nelle banche dati

Siglato stamattina, alla Capitaneria di Porto di Trapani, l’accordo di collaborazione con il Comitato nazionale dell’Albo dei gestori ambientali, la Sezione regionale Sicilia dell’Albo Nazionale Gestori Ambiental e la Camera di Commercio di Palermo. L’intesa mira a promuovere un esempio virtuoso di circolarità delle informazioni utili a contrastare gli illeciti ambientali e la criminalità organizzata in danno dell’ambiente e dell’economia di settore.

Sarà, infatti, possibile condividere il patrimonio informativo in materia ambientale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, che accoglie 200.000 imprese iscritte e 700.000 mezzi di trasporto sul territorio nazionale, attraverso il rilascio di punti di accesso a questa banca dati. Il sistema brevettato permette di risalire immediatamente all’impresa investigata e ai mezzi di trasporto associati, riuscendo ad ottenere. in tempo reale, informazioni utili al controllo operativo sul posto e valutarne il regime autorizzatorio.

Un’innovazione fondamentale per sistema dei controlli, sempre più capillari sul territorio, a contrasto dell’illegalità e finalizzata, soprattutto, alla tracciabilità dei rifiuti sfruttando il sistema di digitalizzazione e la gestione delle banche dati.

Per l’attuazione dell’attività di collaborazione saranno periodicamente organizzati incontri di scambio formativo tra militari della Capitaneria di Porto di Trapani e personale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali per favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze.

“Un’opportunità – commenta il comandante della Capitaneria di Porto di Trapani, capitano di Vascello Guglielmo Cassone – che facilita la prevenzione e repressione del traffico illecito dei rifiuti, ma si pone anche come meccanismo di sensibilizzazione della cittadinanza alla tutela dell’Ambiente in tale settore di competenza del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, impegnato nell’attività di tutela delle acque e repressione dei reati connessi con l’ambiente e il ciclo dei rifiuti”.

In chiave preventiva e per educare le nuove generazioni alla cultura della legalità, la Capitaneria di Porto di Trapani realizzerà anche incontri formativi per gli studenti di concerto con gli Istituti scolastici del territorio trapanese.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica