mercoledì, Dicembre 6, 2023

Contagi Covid nelle carceri siciliane, la Uilpa Polizia Penitenziaria: “Lasciati soli a gestire emergenza”

Sarebbero oltre 300 i detenuti positivi al Covid e oltre 350 i poliziotti contagiati

“I dati dei contagi da covid-19 non ci vengono trasmessi dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria con regolarità e, quindi, pare che si voglia nascondere la situazione nelle carceri della Sicilia”.

La dichiarazione arriva dalla Segreteria Regionale della Uilpa Polizia Penitenziaria che, in una nota stampa, prosegue: “Il caso di focolaio più importante risulta essere a Siracusa, con oltre 150 detenuti positivi, seguito dalle carceri palermitane ma c’è stato anche un forte focolaio a Enna”

Secondo questo sindacato della Polizia Penitenziaria “sarebbero oltre 600 i detenuti positivi al Covid, con detenuti asintomatici collocati in cella singola per precauzione e altri, pure asintomatici, lasciati insieme per mancanza di spazi in cui isolarli”.

“Anche il dato del personale contagiato è intorno alle 300 unità – affermano dalla Uilpa Polizia penitenziaria Sicilia – con grave pregiudizio per l’ordine la sicurezza degli Istituti penitenziari, in quanto al già carente organico di Polizia Penitenziaria siciliano, mancano circa 700 unità, si vanno a sommare le assenze per covid-19, raggiungendo oltre 1.000 assenze”

“Purtroppo dobbiamo registrare – sottolineano i sindacalisti della Uil – una totale assenza di iniziative dal parte dell’Amministrazione penitenziaria e dei vertici delle varie ASP, perché pare che l’ordine sia quello di non procedere ad effettuare tamponi a tappeto, a sanificazione dei locali e dei mezzi per evitare di vedere, inesorabilmente, salire a dismisura il numero dei positivi, ovvero chiudere interi padiglioni e/o reparti”.

Una condizione di “gravissimo stress operativo – secondo la Segreteria regionale della Uilpa Polizia Penitenziaria – che sta portando il personale ad espletare servizi coprendo più postazioni, con le ovvie ricadute nella gestione della sicurezza interna ed anche esterna nei servizi di spostamento dei detenuti”.

“Spiace costatare,- concludono dalla Segreteria Regionale del sindacato – che chi giornalmente si innalza a paladino dei diritti dei detenuti, tra cui i garanti e i politici, sempre in prima fila quando si tratta di incolpare la Polizia Penitenziaria, oggi stanno in silenzio, non denunciando con forza l’assenza di attenzione verso questa condizione emergenziale nelle carceri siciliane, attualmente gestita solo e grazie al coraggio, alla professionalità, e spirito di abnegazione dai lavoratori della Polizia Penitenziaria che stanno mettendo a repentaglio anche la loro salute”.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
L'incontro è promosso da Camera di commercio di Trapani, Unioncamere Sicilia e Logos
Si tratta del secondo episodio in quella zona della città nel giro di pochi giorni
Via Gladioli prenderà il nome del partigiano trapanese Giovan Battista Gianquinto
La poca realizzazione potrebbe essere motivo di acquisti da parte della società
Arriva il Flight pass giovani Sicilia dedicato ai ragazzi dai 12 ai 25 anni che viaggiano sui voli Ita Airways da e per la Sicilia

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Diversi appuntamenti a cura del giornalista e scrittore Giacomo Pilati organizzati in collaborazione con il comune di Trapani
Il progetto prevede quasi 19.000posti a sedere previa un'assegnazione di 99 anni
L'asilo nido di Valderice potrà, così, accogliere 29 bambini anziché 18
I due arrestati dai Carabinieri si erano impadroniti di un paio di cuffie bluetooth in un negozio in via Fardella
Ne abbiamo parlato col parroco della chiesa di San Francesco d'Assisi di Trapani fra' Giuseppe Catalano
Riforma nella Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali: Matera è il primo presidente eletto nella storia italiana nel settore Judo

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Non sarà più possibile presentare le pratiche edilizie presso lo Sportello Unico per l'Edilizia
Nel terzo trimestre 2023 in Sicilia +34mila imprese e +15mila occupati
La nuova nave effettuerà i collegamenti con Pantelleria, ha detto il presidente Schifani
Il turno infrasettimanale ha lasciato al coach poco tempo per preparare la gara
Contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori
La possibilità di sconto riguarda tutti i voli tra la Sicilia, Roma e Milano

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re