Anna Lisa Bianco è la nuova presidente del Consiglio comunale di Trapani. Questa mattina, infatti, è stata eletta Anna Lisa Bianco con 16 voti a favore così come era stato annunciato dal primo cittadino Tranchida con una nota di qualche giorno fa. La minoranza si è compattata sul nome di Maurizio Miceli. La vicepresidenza, invece, è andata al debuttante Andrea Genco, il più giovane degli eletti. Anche in questo caso la maggioranza è rimasta compatta con 16 voti. La minoranza ha votato per Grazia Spada. Prima dell’elezione della presidenza, il sindaco Tranchida ha giurato come sindaco.
Ascolta l’intervista a Giacomo Tranchida nel nostro TrapaniSiGierre. Clicca play per ascoltare:
Ascolta l’intervista ad Anna Lisa Bianco e Andrea Genco, eletti rispettivamente presidente e vicepresidente. Clicca play per ascoltare:
Già formati anche i vari gruppi consiliari. Il gruppo “Giovani polis con coerenza” è formato da Salvatore Daidone (capogruppo), Claudia La Barbera (vicecapogruppo), Andrea Genco (segretario), Enzo Abbruscato, Andrea Vassallo e Lele Barbara. Il gruppo “Trapani Tua” è composto da Giusy Poma (capogruppo), Giovanni Carpinteri (vice), Alberto Mazzeo e Anna Lisa Bianco. Nella maggioranza l’ultimo gruppo che si è costituito è quello di “Uniti per Trapani al centro” con Giuseppe Peralta (capogruppo), Giovanni Parisi (vicecapogruppo) e Peppe La Porta (segretario). Dei 16 di Tranchida ancora devono formare gruppo Giuseppe Pellegrino, Marzia Patti e Giulia Passalacqua: i tre con molta probabilità creeranno il gruppo del “Partito Democratico” dentro il Consiglio comunale.
Per la minoranza, invece, la situazione è abbastanza semplice. “Amo Trapani” con Giuseppe Guaiana (capogruppo), Santo Vassallo (vice) e Silvio Mangano (segretario). Si costituirà a breve il gruppo di “Fratelli d’Italia” che sarà composto da Maurizio Miceli, Nicola Lamia e Gaspare Gianformaggio. I restanti rappresentati del MPA (Tore Fileccie e Grazia Spada), essendo in due, dovranno confluire nel gruppo misto residuale.
Ascolta l’intervista a Giuseppe Guaiana e Maurizio Miceli, rappresentati della opposizione. Clicca play per ascoltare: