Consiglio comunale di Trapani: Anna Lisa Bianco è la nuova presidente [AUDIO]

Vicepresidenza ad Andrea Genco. Miceli (Fratelli d'Italia): "Poca eleganza della maggioranza"

Anna Lisa Bianco è la nuova presidente del Consiglio comunale di Trapani. Questa mattina, infatti, è stata eletta Anna Lisa Bianco con 16 voti a favore così come era stato annunciato dal primo cittadino Tranchida con una nota di qualche giorno fa. La minoranza si è compattata sul nome di Maurizio Miceli. La vicepresidenza, invece, è andata al debuttante Andrea Genco, il più giovane degli eletti. Anche in questo caso la maggioranza è rimasta compatta con 16 voti. La minoranza ha votato per Grazia Spada. Prima dell’elezione della presidenza, il sindaco Tranchida ha giurato come sindaco.

Ascolta l’intervista a Giacomo Tranchida nel nostro TrapaniSiGierre. Clicca play per ascoltare:

Ascolta l’intervista ad Anna Lisa Bianco e Andrea Genco, eletti rispettivamente presidente e vicepresidente. Clicca play per ascoltare:

Già formati anche i vari gruppi consiliari. Il gruppo “Giovani polis con coerenza” è formato da Salvatore Daidone (capogruppo), Claudia La Barbera (vicecapogruppo), Andrea Genco (segretario), Enzo Abbruscato, Andrea Vassallo e Lele Barbara. Il gruppo “Trapani Tua” è composto da Giusy Poma (capogruppo), Giovanni Carpinteri (vice), Alberto Mazzeo e Anna Lisa Bianco. Nella maggioranza l’ultimo gruppo che si è costituito è quello di “Uniti per Trapani al centro” con Giuseppe Peralta (capogruppo), Giovanni Parisi (vicecapogruppo) e Peppe La Porta (segretario). Dei 16 di Tranchida ancora devono formare gruppo Giuseppe Pellegrino, Marzia Patti e Giulia Passalacqua: i tre con molta probabilità creeranno il gruppo del “Partito Democratico” dentro il Consiglio comunale.

Per la minoranza, invece, la situazione è abbastanza semplice. “Amo Trapani” con Giuseppe Guaiana (capogruppo), Santo Vassallo (vice) e Silvio Mangano (segretario). Si costituirà a breve il gruppo di “Fratelli d’Italia” che sarà composto da Maurizio Miceli, Nicola Lamia e Gaspare Gianformaggio. I restanti rappresentati del MPA (Tore Fileccie e Grazia Spada), essendo in due, dovranno confluire nel gruppo misto residuale.

Ascolta l’intervista a Giuseppe Guaiana e Maurizio Miceli, rappresentati della opposizione. Clicca play per ascoltare:

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
La sfida della prevenzione e della sensibilizzazione contro i rischi del consumo di stupefacenti
Era in possesso di 100 grammi circa di cocaina, 75 di eroina, 50 di hashish e 21 grammi di crack
"Puntiamo ad approvare le due leggi entro la fine dell'anno", dice il presidente Schifani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Iniziativa del Servizio Dipendenze dell'Asp di Trapani rivolta ai gestori di centri scommesse
Per la lettura delle targhe e per verificare da remoto e in tempo reale se i mezzi circolano in regola
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo
Le somme saranno erogate ai Comuni siciliani che avevano inviato le richieste
Il Comune sarà alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo