Conservazione della biodiversità nei Parchi Nazionali: il Parco di Pantelleria si presenta a Roma

Presente il neo commissario straordinario del Parco di Pantelleria Italo Cucci

Appuntamento a Roma, ieri, per i vertici dei Parchi Nazionali d’Italia in occasione dell’incontro sullo “Stato di Conservazione della Biodiversità”, organizzato dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari e Carabinieri dalla Direzione Generale Natura e Mare.

L’obiettivo è stato quello di confrontarsi sul recupero e sulla valorizzazione degli elementi naturali a rischio, sostenendo iniziative di monitoraggio dei beni ecosistemici dei Parchi nonché assicurare adeguati livelli di tutela e interventi di restauro naturalistico-ambientale, garantendone, nel contempo, la sorveglianza che viene esercitata, per dettato normativo, dai Reparti specializzati dei Carabinieri Forestali.

Per il neo commissario straordinario del Parco di Pantelleria, Italo Cucci, è stata l’occasione di presentazione ufficiale in questo suo nuovo ruolo e di incontro con figure di spicco del settore ambientale come quella dell’ex ministro Pecorario Scanio, con il quale ha intrattenuto una collaborazione ventennale, oggi presidente della Fondazione UniVerde, lo vede vicino nella gestione di un patrimonio Unesco. Pecoraro Scanio.

Accolto con sostegno ed entusiasmo, grazie alla fama che Pantelleria ha nel mondo, Cucci ha avuto un incontro riservato con il sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro al quale sono state presentate alcune priorità d’intervento sull’isola e che hanno avuto la risposta di un impegno concreto a breve termine.

Nel corso della giornata si sono svolte alcune tavole rotonde centrate su tematiche ambientali. Pantelleria ha portato il suo contributo con l’intervento della direttrice del Parco Sonia Anelli nella sessione dedicata alle iniziative di tutela della biodiversità, durante la quale ha parlato della recente scoperta del grillo pantesco e della ricerca sui coleotteri con il riconoscimento di sei tipi presenti a Pantelleria; illustrato anche il progetto di ricerca multidisciplinare del lago Bagno dell’Acqua e degli interventi di controllo sulla specie invasiva del pennisetum setaceum.

La direttrice Anelli, raccontando la ricchezza di biodiversità di Pantelleria e l’impegno del Parco e della comunità locale nella sua tutela e valorizzazione, ha ribadito l’importanza dei censimenti e dei monitoraggi per correggere e intervenire in modo puntuale e concreto sulla gestione del territorio.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane