Confsal Comunicazioni: “Ufficio postale di Castelvetrano esempio di mala gestione”

Il sindacato lamenta presunte violazioni nelle direttive in partite ai dipendenti

“Ignorare il male equivale ad esserne complici”. Inizia con una frase di Martin Luther king, la nota della Segreteria Confsal Comunicazioni di Trapani che ritorna alla carica dopo aver richiesto, lo scorso 6 luglio, senza averle ottenute azioni attese ma solo rassicurazioni sul caso dell’ufficio di Poste Italiane a Castelvetrano.

‘La situazione che temporaneamente sembrava essere destinata a un cambio di passo – si legge nella nota a firma del segretario Lorenzo Mondo – è tornata come prima se non peggio. Comportamenti che nulla hanno di etico e che si ritengono inaccettabili nei confronti non solo dei lavoratori, ma anche dei clienti e dell’azienda che si rappresenta. Atteggiamenti che senza dubbio danneggiano l’immagine di Poste Italiane”.

La questione riguarda il trasferimento di una funzionaria con incarico direttivo – da Alcamo a Castelvetrano – a carico della quale ci sarebbero già state “decine di denunce sindacali per il suo comportamento sconveniente, per gli abusi psicologici, per le vessazioni, angherie, mobbing, bossing e atteggiamento eticamente scorretto che avevano di fatto leso la dignità personale e professionale dei colleghi nonché la salute psicofisica dei lavoratori”. Da qui la richiesta del sindacato a Poste Italiane di non spostarla nella sede belicina.

“Le rassicurazioni dell’Azienda che la dipendente fosse cambiata – si legge ancora nella nota – ci avevano poco convinti e infatti i problemi sono iniziati e…a poco a poco… giornalmente sono cresciuti tanto da potere rilevare contegni che travalicano i principi della correttezza e alcune volte anche quelli della legalità. Qui i fatti. Poste italiane e Ministero dell’Interno hanno stipulato, nel lontano 2006, una convenzione per l’esecuzione delle procedure relative alle istanze per il rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno per i cittadini stranieri. Nella convenzione, all’art. 4, troviamo scritto che il fornitore ‘E’ TENUTO AD EROGARE I SERVIZI PREVISTI DALLA CONVENZIONE’ mentre nell’art. 11 INADEMPIENZE INFRAZIONI E PENALITA’ viene riportato che ‘per le inadempienze o le infrazioni alle clausole della presente convenzione cui conseguano gravi disservizi direttamente imputabili a Poste Italiane Spa, l’amministrazione ha il diritto di procedere alla risoluzione in danno, salvo in ogni caso l’applicazione delle ulteriori sanzioni previste a carico delle stesse e dei loro dipendenti per i casi di malafede e grave negligenza’. Quindi è pacifico che poste italiane è obbligata – prosegue il segretario Mondo – ad erogare il servizio di accettazione domanda di permesso di soggiorno in qualsiasi giornata lavorativa essendo, inoltre, nell’ufficio postale di Castelvetrano centro, presente lo ‘sportello amico’ (non presente nelle succursali)”.
Secondo quanto riferito dal sindacato di categoria, la funzionaria, nei giorni di riscossione delle pensioni, avrebbe invece “mandato via gli stranieri presenti in sala, non dando la possibilità agli sportellisti di potere erogare il servizio richiesto”.

Secondo l’esponente sindacale “la gestione dell’ufficio postale di Castelvetrano è un chiaro esempio di mala gestione, incoerente con i valori che l’azienda riflette e richiede allo stesso tempo dai lavoratori. Garantiremo come sempre, senza arretrare, il rispetto che meritano i lavoratori così come previsto dall’art 62 del CCNL vigente”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio