Torna dal 10 al 12 novembre la BTE, Borsa del turismo extralberghiero, organizzata per il settimo anno da Confesercenti e dedicata al mondo della ricettività alternativa all’hotellerie: B&B, case vacanza, turismo nautico, campeggi, dimore storiche, glamping, accoglienza diffusa.
Tra gli organizzatori figura anche Confesercenti Trapani, e sono molte le attività trapanesi presenti all’interno dell’evento, l’unico nel Sud Italia dedicato a questo segmento strategico per lo sviluppo turistico e la rivitalizzazione di tanti territori che approda per la prima volta nella città di Palermo, negli spazi espositivi del Terminal Cruise del porto.
Solo nel Palermitano l’extralberghiero conta 1422 imprese per 38.643 posti letto, l’88% del numero di esercizi del settore e il 62% dei posti letto. In questi anni la BTE ha consentito ad oltre 1000 aziende dell’extralberghiero di posizionarsi nei mercati esteri grazie agli accordi siglati nel corso dei B2B con buyers provenienti da tutto il mondo.
La forza dell’evento sta nell’affiancare all’Expo BTE – lo spazio espositivo pensato per alimentare sinergie e nuove relazioni commerciali tra il sistema dell’extralberghiero, le imprese erogatrici di offerte dedicate al comparto e tutte le componenti che alimentano la formula del turismo esperienziale, naturalistico, sostenibile e creativo – incontri B2B in cui i titolari delle imprese entrano in contatto con tour operators internazionali facendo conoscere la propria offerta e approfondendo le caratteristiche della domanda dei vari mercati; seminari formativi con esperti del settore, ideati per essere acceleratori di sviluppo delle imprese; e educational tour sul territorio dedicati ai buyers stranieri nei giorni che precedono la BTE .
Quest’anno gli Educational tour toccheranno i comuni di Castelbuono, Bagheria e Monreale, in provincia di Palermo, e il comune di Santo Stefano di Camastra e il Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina.