Conclusi i Campionati Regionali Giovanili di scacchi, ottimi risultati per la Lilybetana Scacchi

La manifestazione ha visto numeri importanti, con oltre 170 giocatori e giocatrici presenti in rappresentanza di 19 società scacchistiche provenienti da tutta l’isola

Si sono conclusi domenica 16 aprile, ad Agrigento, i Campionati Regionali Giovanili di scacchi. La manifestazione ha visto numeri importanti, con oltre 170 giocatori e giocatrici presenti in rappresentanza di 19 società scacchistiche provenienti da tutta l’isola. I numeri, dopo tanto tempo, sono tornati ai livelli di quelle precedenti agli anni della pandemia.

In sala gioco tanti giovani appassionati fra cui anche molte delle giovani promesse dello scacchismo siciliano a testimonianza del fermento scacchistico che sta portando l’isola ad essere una delle realtà più significative sul panorama italiano. La Lilybetana Scacchi torna a casa festeggiando il secondo posto nell’Under 18 femminile ottenuto da Federica Montalto.

Soddisfazioni anche per Nicolò Licari e Davide Montalto che si sono classificati entrambi al 4° posto, rispettivamente nell’Under 14 e nell’Under 16 maschile, a cui si aggiungono vari piazzamenti nella top-ten ottenuti dalla Lilybetana Scacchi nelle diverse categorie.

La Lilybetana chiude inoltre al 4° posto su 19 nella speciale classifica per società. “È stata una bellissima competizione che ha visto sfidarsi davanti alla scacchiera la maggior parte dei circoli siciliani” – evidenzia il Presidente della Lilybetana Scacchi, Giuseppe Cerami – Ci siamo presentati ai Campionati Regionali con ben 28 atleti e per tutti loro è stata un’occasione per fare esperienza e crescere”.

Lunedì 17 si sono invece svolte, sempre ad Agrigento, sotto l’egida dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Comitato Scacchistico Siciliano, le fasi regionali dei Campionati Studenteschi e del Trofeo Scacchi Scuola, alle quali hanno preso parte 52 squadre e circa 250 ragazzi provenienti da tutta la Sicilia.

Ottime le prove delle diverse squadre lilybetane presenti. Tra queste, la squadra Juniores del Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala (Gianvito Genovese, Vito Genovese, Riccardo D’Arpa e Federico Rallo), che si è laureata Campione Regionale. Ottimo secondo posto sia della squadra Allievi del Liceo Scientifico Ruggieri (Giuseppe Salvato, Federica Montalto, Flavio Pipitone, Riccardo Casano e Marco Laudicina), che del II Circolo Cavour di Marsala (Elisa Cammarata, Ilaria Canale, Quyet Cerami, Arianna Pugliese e Laura Messina). quest’ultima tra le Primarie femminili.

Altro podio è il terzo posto dell’IS Giovanni XXIII – Cosentino di Marsala tra gli Allievi con Davide Montalto, Giorgio Pugliese, Flavio Parrinello e Sergio Clemense. L’organizzazione dei Campionati Regionali, realizzati sotto la supervisione del Comitato Scacchistico Siciliano, è stata affidata a Eventi Scacchi di Franco Lupo e all’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Leonardo di Favara.

La direzione arbitrale è stata affidata all’arbitro nazionale Domenico Buffa in collaborazione con l’Arbitro Candidato nazionale Michele Colicchia e gli Arbitri Regionali Francesco Miosi e Giuseppe Lo Presti.

Prosegue a Paceco la rassegna estiva “A Macaràro” [AUDIO]

Ne parliamo con Giovanna Scarcella, la curatrice dell'evento
Sul posto Forestale, Vigili del fuoco, elicotteri e Canadair
La storica dell'Arte Lina Novara nominata direttrice del Museo Diocesano
Le rate per il pagamento della Tari passano da tre a cinque
Accompagnerà i presenti in un viaggio culinario tra le ricette tradizionali della sua terra e le sue creazioni quotidiane
Intervista a Paolo Salerno, l'organizzatore della rassegna che da 16 anni propone i gusti dal mondo
In via Emanuela Loi e al Museo intitolato a Paolo Borsellino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Completato il revamping di due pozzi a Castelvetrano, in dirittura di arrivo quello dei pozzi di Trapani e Calatafimi
Possono partecipare alla selezione adulti tra i 18 e gli 80 anni di età e minori tra i 14 e i 17 anni di età
Una mostra mercato di prodotti tipici di enogastronomia, artigianato e commercio e tutto ciò che è di più rappresentativo per la Sicilia, e ogni sera è prevista musica
L'artista di Brolo ha incantato il pubblico con un mix di suoni, spaziando dal jazz al folk