giovedì, Febbraio 22, 2024

Conclusi i Campionati Regionali Giovanili di scacchi, ottimi risultati per la Lilybetana Scacchi

La manifestazione ha visto numeri importanti, con oltre 170 giocatori e giocatrici presenti in rappresentanza di 19 società scacchistiche provenienti da tutta l’isola

Si sono conclusi domenica 16 aprile, ad Agrigento, i Campionati Regionali Giovanili di scacchi. La manifestazione ha visto numeri importanti, con oltre 170 giocatori e giocatrici presenti in rappresentanza di 19 società scacchistiche provenienti da tutta l’isola. I numeri, dopo tanto tempo, sono tornati ai livelli di quelle precedenti agli anni della pandemia.

In sala gioco tanti giovani appassionati fra cui anche molte delle giovani promesse dello scacchismo siciliano a testimonianza del fermento scacchistico che sta portando l’isola ad essere una delle realtà più significative sul panorama italiano. La Lilybetana Scacchi torna a casa festeggiando il secondo posto nell’Under 18 femminile ottenuto da Federica Montalto.

Soddisfazioni anche per Nicolò Licari e Davide Montalto che si sono classificati entrambi al 4° posto, rispettivamente nell’Under 14 e nell’Under 16 maschile, a cui si aggiungono vari piazzamenti nella top-ten ottenuti dalla Lilybetana Scacchi nelle diverse categorie.

La Lilybetana chiude inoltre al 4° posto su 19 nella speciale classifica per società. “È stata una bellissima competizione che ha visto sfidarsi davanti alla scacchiera la maggior parte dei circoli siciliani” – evidenzia il Presidente della Lilybetana Scacchi, Giuseppe Cerami – Ci siamo presentati ai Campionati Regionali con ben 28 atleti e per tutti loro è stata un’occasione per fare esperienza e crescere”.

Lunedì 17 si sono invece svolte, sempre ad Agrigento, sotto l’egida dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Comitato Scacchistico Siciliano, le fasi regionali dei Campionati Studenteschi e del Trofeo Scacchi Scuola, alle quali hanno preso parte 52 squadre e circa 250 ragazzi provenienti da tutta la Sicilia.

Ottime le prove delle diverse squadre lilybetane presenti. Tra queste, la squadra Juniores del Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala (Gianvito Genovese, Vito Genovese, Riccardo D’Arpa e Federico Rallo), che si è laureata Campione Regionale. Ottimo secondo posto sia della squadra Allievi del Liceo Scientifico Ruggieri (Giuseppe Salvato, Federica Montalto, Flavio Pipitone, Riccardo Casano e Marco Laudicina), che del II Circolo Cavour di Marsala (Elisa Cammarata, Ilaria Canale, Quyet Cerami, Arianna Pugliese e Laura Messina). quest’ultima tra le Primarie femminili.

Altro podio è il terzo posto dell’IS Giovanni XXIII – Cosentino di Marsala tra gli Allievi con Davide Montalto, Giorgio Pugliese, Flavio Parrinello e Sergio Clemense. L’organizzazione dei Campionati Regionali, realizzati sotto la supervisione del Comitato Scacchistico Siciliano, è stata affidata a Eventi Scacchi di Franco Lupo e all’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Leonardo di Favara.

La direzione arbitrale è stata affidata all’arbitro nazionale Domenico Buffa in collaborazione con l’Arbitro Candidato nazionale Michele Colicchia e gli Arbitri Regionali Francesco Miosi e Giuseppe Lo Presti.

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
I provvedimenti si riferiscono a fatti accaduti in occasione delle partite casalinghe contro Acireale e Canicattì
È stato trovato in possesso di circa 160 grammi di hashish
Bisogna essere in regola con il pagamento delle bollette idriche
L'animale, dotato di microchip, è stato restituito al proprietario

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati
Iniziativa del Comune in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
Appello per la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"L'aumento nella fornitura idrica a Sicilacque non è sufficiente, specialmente con la condotta di Bresciana chiusa per riparazioni"
Lo spettacolo di giovedì sarà ricco di battute, sketch e riflessioni
L'autismo raccontato attraverso l'arte
All'evento ha partecipato anche la docente referente del liceo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Monica Fulloni
L'assessore regionale Sammartino: «Presto il bando per i danni da peronospora»

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re