Conclusi i Campionati Regionali Giovanili di scacchi, ottimi risultati per la Lilybetana Scacchi

La manifestazione ha visto numeri importanti, con oltre 170 giocatori e giocatrici presenti in rappresentanza di 19 società scacchistiche provenienti da tutta l’isola

Si sono conclusi domenica 16 aprile, ad Agrigento, i Campionati Regionali Giovanili di scacchi. La manifestazione ha visto numeri importanti, con oltre 170 giocatori e giocatrici presenti in rappresentanza di 19 società scacchistiche provenienti da tutta l’isola. I numeri, dopo tanto tempo, sono tornati ai livelli di quelle precedenti agli anni della pandemia.

In sala gioco tanti giovani appassionati fra cui anche molte delle giovani promesse dello scacchismo siciliano a testimonianza del fermento scacchistico che sta portando l’isola ad essere una delle realtà più significative sul panorama italiano. La Lilybetana Scacchi torna a casa festeggiando il secondo posto nell’Under 18 femminile ottenuto da Federica Montalto.

Soddisfazioni anche per Nicolò Licari e Davide Montalto che si sono classificati entrambi al 4° posto, rispettivamente nell’Under 14 e nell’Under 16 maschile, a cui si aggiungono vari piazzamenti nella top-ten ottenuti dalla Lilybetana Scacchi nelle diverse categorie.

La Lilybetana chiude inoltre al 4° posto su 19 nella speciale classifica per società. “È stata una bellissima competizione che ha visto sfidarsi davanti alla scacchiera la maggior parte dei circoli siciliani” – evidenzia il Presidente della Lilybetana Scacchi, Giuseppe Cerami – Ci siamo presentati ai Campionati Regionali con ben 28 atleti e per tutti loro è stata un’occasione per fare esperienza e crescere”.

Lunedì 17 si sono invece svolte, sempre ad Agrigento, sotto l’egida dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Comitato Scacchistico Siciliano, le fasi regionali dei Campionati Studenteschi e del Trofeo Scacchi Scuola, alle quali hanno preso parte 52 squadre e circa 250 ragazzi provenienti da tutta la Sicilia.

Ottime le prove delle diverse squadre lilybetane presenti. Tra queste, la squadra Juniores del Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala (Gianvito Genovese, Vito Genovese, Riccardo D’Arpa e Federico Rallo), che si è laureata Campione Regionale. Ottimo secondo posto sia della squadra Allievi del Liceo Scientifico Ruggieri (Giuseppe Salvato, Federica Montalto, Flavio Pipitone, Riccardo Casano e Marco Laudicina), che del II Circolo Cavour di Marsala (Elisa Cammarata, Ilaria Canale, Quyet Cerami, Arianna Pugliese e Laura Messina). quest’ultima tra le Primarie femminili.

Altro podio è il terzo posto dell’IS Giovanni XXIII – Cosentino di Marsala tra gli Allievi con Davide Montalto, Giorgio Pugliese, Flavio Parrinello e Sergio Clemense. L’organizzazione dei Campionati Regionali, realizzati sotto la supervisione del Comitato Scacchistico Siciliano, è stata affidata a Eventi Scacchi di Franco Lupo e all’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Leonardo di Favara.

La direzione arbitrale è stata affidata all’arbitro nazionale Domenico Buffa in collaborazione con l’Arbitro Candidato nazionale Michele Colicchia e gli Arbitri Regionali Francesco Miosi e Giuseppe Lo Presti.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"
Domande entro il prossimo 13 maggio a Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina
Dopo le polemiche con il segretario provinciale Venuti e la presidente dell’Assemblea Villabuona
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo