Conclusa iniziativa benefica per ecografie e radiografie a domicilio gratuite

Una collaborazione proficua tra la la Clinica Medora di Trapani e la Samot Ragusa Onlus

Ecografie e radiografie a domicilio gratuite per i pazienti Samot Ragusa Onlus. Si è conclusa l’iniziativa benefica che la Clinica Medora di Trapani ha rivolto a Samot Ragusa Onlus, associazione impegnata nelle cure palliative e operante nei territori di Ragusa, Siracusa e Trapani.

Lo scorso Natale tre professionisti, Marco Politi, Marcello Campione e Andrea Anastasi, hanno deciso di donare alcune radiografie ed ecografie a domicilio agli assistiti Samot. Un regalo di Natale inatteso per l’associazione di cure palliative e soprattutto per i suoi pazienti, ancora più gradito in questo periodo di pandemia: gli assistiti hanno infatti potuto sottoporsi all’esame diagnostico a casa, con tutte le comodità fisiche e psicologiche che questo comporta ed evitando rischiose esposizioni al contagio. Quattro gli interventi effettuati tra Trapani città e zone limitrofe.

“Vogliamo ringraziare la Clinica Medora – commenta Daniela Di Noto, presidentessa Samot Ragusa Onlus – per questa iniziativa che ha permesso ai nostri assistiti di sottoporsi a un esame diagnostico pur restando nel proprio domicilio, godendo di quel senso di protezione che offre il proprio ambiente familiare. Mantenere l’assistito nel proprio ambiente quotidiano e così evitargli le sofferenze e il senso di distacco e di abbandono tipici di una degenza ospedaliera, anche se di poco tempo come nel caso di un esame diagnostico, è infatti un aspetto centrale dell’approccio palliativo che nel percorso di accompagnamento sostiene gli assistiti e i loro familiari dal punto di vista fisico, psicologico e spirituale”.

Qualità della vita del paziente quindi anche nel caso di una semplice ecografia o radiografia: “Volevamo fare una donazione in ricordo di una persona a noi cara – spiega Marco Politi, titolare della Clinica Medora – la scelta è ricaduta su Samot Ragusa Onlus. Abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra competenza e professionalità per aiutare chi in questo momento ha più bisogno. Il servizio di radiodiagnostica a domicilio è ancora poco conosciuto, in realtà è di grande utilità e comodità soprattutto in quelle situazioni in cui il paziente ha particolari disagi a spostarsi, come nel caso dei pazienti Samot Ragusa Onlus che abbiamo trattato in questi mesi”.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Sarebbero state rimpinguate con sabbia proveniente da altri luoghi
L’iniziativa è frutto della preoccupante carenza idrica che sta colpendo la Sicilia
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
Sarà l'occasione per scoprire il paesaggio incontaminato, dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa
Un'opportunità per affrontare i temi cruciali della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile
Duo di producers multiplatino con più di tre milioni di ascoltatori mensili su Spotify

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola