Conclusa “Bagli, Olio e Mare”, l’evento si candida al Travel Food Award 2023

Con i suoi oltre tremila visitatori, l'evento è stato un grande successo

Si è conclusa con grande successo “Bagli, Olio e Mare”, organizzato dall’Associazione Turistico Culturale “Castelluzzo” in collaborazione con il Comune di San Vito lo Capo. Un viaggio nella cultura e nelle prelibatezze del territorio, un evento che utilizza l’enogastronomia come attrattore turistico. La Baia Santa Margherita, nella frazione di Castelluzzo, ha fatto da sfondo alla rassegna offrendo paesaggi mozzafiato e acque cristalline. Un luogo ideale per trascorrere momenti di relax, fare escursioni, nuotare e godersi la bellezza naturale dell’area circostante e degustare i prodotti tipici in un ambiente incontaminato.

Con la partecipazione di oltre tremila visitatori, “Bagli, Olio e Mare” ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di incontro ideale tra gli amanti del mare, della natura e del buon cibo. I pittoreschi “bagli”, testimoni storici della vita rurale siciliana, hanno aperto le porte a curiosi e appassionati, offrendo una panoramica suggestiva della vita di un tempo.

L’evento si è svolto con un’impronta sostenibile, includendo pratiche di raccolta differenziata per gestire i rifiuti in modo responsabile. Oltre 1.100 kg di pesce, 600 kg di pasta, 560 litri di vino, 560 kg di pane. Queste le quantità di ingredienti utilizzati in “Bagli, Olio e Mare”.

La rassegna musicale è stata un’altra componente fondamentale, con lounge music a pranzo e la sera la presenza di cinque gruppi musicali siciliani.

“Il connubio tra il fascino dei bagli, il sapore dell’olio locale e l’incantevole scenario del mare ha regalato momenti di vera emozione – ha dichiarato Vito Grammatico, presidente dell’Associazione Turistico Culturale Castelluzzo. Siamo entusiasti dei risultati ottenuti e desideriamo ringraziare il Comune di San Vito lo Capo e tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa”.

L’Associazione Turistico Culturale “Castelluzzo” e il Comune di San Vito lo Capo già lavorano alla prossima edizione che porterà tante novità e a futuri eventi che possano continuare a promuovere e preservare i sapori locali.

Bagli, Olio e Mare si candiderà quest’anno al Travel Food Award 2023 che premia, al TTG Travel Experience di Rimini, territori ed eventi legati all’enogastronomia e al turismo enogastronomico, che si distinguono per la qualità, il legame con la cultura locale, ma anche per la sostenibilità e/o l’eticità del progetto.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Disposta una seria di servizi straordinari delle Forze dell'ordine e altri Enti
Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Direttiva a Comuni e gestori del sevizio idrico per assicurare erogazione idrica prioritaria
Sarà l'occasione per scoprire il paesaggio incontaminato, dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Un'opportunità per affrontare i temi cruciali della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile
Sarebbero state rimpinguate con sabbia proveniente da altri luoghi
L’iniziativa è frutto della preoccupante carenza idrica che sta colpendo la Sicilia
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS