Con le Vie dei Tesori tornano i Misteri

L'Unione Maestranze mette in mostra i suoi "tesori" più belli

Hanno vestito a festa i Misteri, ammantandoli e addobbandoli con i loro ori e argenti più belli. E poi fiori, ceri e ornamenti, pronti per essere ammirati dal resto del mondo. I capi console dell’Unione Maestranze hanno voluto restituire ai loro Misteri il loro volto più bello ed elegante, ciascuno per il proprio ceto di appartenenza, ciascuno con i propri fondi, pronti a mostrare alla città e ai tanti turisti che ancora girano per le vie del centro cittadino, uno dei tesori più antichi e più belli di Trapani: i Misteri.

L’Unione Maestranze ha voluto aderire alla quarta edizione del festival “Le Vie dei Tesori” per tornare a far splendere i propri Gruppi Sacri come non fanno più da due anni a causa della pandemia da Covid che ha cancellato la loro processione.

«E’ la nostra maniera per tornare a vivere la nostra passione – afferma il presidente dell’Unione Maestranze Giovanni D’Aleo -. Preparare i nostri Misteri per essere ammirati è il nostro modo di tornare lentamente alla normalità. Mentre prepariamo alacremente la grande ripartenza della Processione del Venerdì Santo del 2022».

I Misteri potranno essere ammirati nella loro casa d’origine, la chiesa delle Anime del Purgatorio a Trapani, a partire da questo weekend e per i due successivi fino al prossimo 26 settembre, data di conclusione della manifestazione.

I Misteri di Trapani sono uno dei trentatré “tesori” scelti tra Trapani, Marsala e Mazara che sarà possibile visitare in questi ultimi tre fine settimana settembrini.

La chiesa delle Anime del Purgatorio e i suoi Misteri sono visitabili in completa sicurezza, nel rispetto delle normative anti Covid-19. Si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il giusto distanziamento. Per ulteriori dettagli e prenotazioni on line basterà consultare il sito www.leviedeitesori.com.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
"Una nebbia fittissima avvolge tutto ciò che è esistito intorno alla sua figura, ai suoi contatti, ai suoi spostamenti e alle relazioni"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Sulla fascia destra potrebbero vedersi Balla o Sartore
Il ricordo di Nicola Rinaudo nel quindicesimo anniversario della scomparsa del giornalista trapanese Franco Auci
Il tecnico granata ha concesso dei giorni di riposo alla squadra dopo l'Imolese
Il progetto prevede l'installazione di 50 telecamere wireless in diversi punti del territorio comunale
Nel tratto compreso fra l’intersezione con la via Giacalone e l’incrocio con la via San Pantaleo