Comune di Trapani vince ricorso al TAR: torna il servizio mensa nelle scuole

Tranchida e Abbruscato: "Siamo felici che i bambini potranno tornare ad usufruire della mensa, servizio fondamentale ed imprescindibile"

Il servizio ripartirà. Da lunedì 28 febbraio il servizio di mensa scolastica potrà ripartire. Infatti, la terza sezione del Tar Sicilia-Palermo con la sentenza pubblicata in data odierna (n. 646/2022), rigettando integralmente tutte le doglianze della ricorrente Soc. Siciliana Pasti s.r.l. ed accogliendo in pieno le difese prospettate dagli avvocati del Comune di Trapani, Carmela Santangelo e Francesco Paolo Di Trapani, ha affermato che l’affidamento diretto del 4 febbraio 2022 da parte dell’Ente del servizio mensa scolastica alla Soc. Le Palme Ristorazione è pienamente legittimo.

Tutto era partito dal ricorso proposto dalla Siciliana Pasti s.r.l. avverso la procedura d’appalto avviata nel settembre scorso dall’amministrazione per il servizio mensa scolastica, poi annullata dal comune il 20 gennaio 2022. In seguito a ciò, il Comune di Trapani, al fine di accelerare i tempi per un nuovo incarico per la prosecuzione del servizio, anche alla luce delle ridotte risorse finanziarie, ha proceduto ad un affidamento diretto, ai sensi del decreto semplificazioni 2020, in favore della Soc. Le Palme Ristorazione, non potendo essere invitata alla trattativa anche la Soc. Siciliana Pasti s.r.l., quale ditta uscente, per il principio di rotazione. Quest’ultima, tuttavia, ha impugnato anche gli atti di questo nuovo affidamento, che, come detto, è stato ritenuto pienamente legittimo dal Tar con la sentenza di oggi.

“Siamo estremamente soddisfatti che il Tar abbia finalmente riconosciuto le nostre valide motivazioni, ben rappresentate dall’avvocatura comunale, in merito alle procedure seguite per assegnare direttamente il servizio di mensa scolastica – dichiarano il sindaco Tranchida e l’assessore Abbruscato – che pertanto ripartirà già da lunedì 28 febbraio. Ci lasciamo alle spalle sterili e puerili polemiche – che certamente non hanno fatto bene alla comunità trapanese – avanzate da chi avrebbe invece fatto meglio a tacere, limitandosi ad attendere il pronunciamento del Tribunale che oggi ci riconosce in toto quanto sostenevamo da tempo anche ad onore e merito della competenza amministrativo-gestionale del Settore Pubblica Istruzione guidato dalla dirigente Gabriele. Siamo felici che i bambini potranno tornare ad usufruire della mensa, servizio fondamentale ed imprescindibile. Ci rammarichiamo per i disservizi patiti anche dai più piccoli e dalle loro famiglie oltre che dalle scuole, a causa di pretestuose ed ostruzionistiche azioni legali avviate dalla controparte”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
I funerali domani alle 9.30 nella chiesa di San Francesco di Paola
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
Comprando il pacchetto doppio verrà omaggiata una t-shirt speciale
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa