mercoledì, Ottobre 4, 2023

Comune di Trapani e Biblioteca Fardelliana aderiscono a “Il Maggio dei libri” con il progetto “I Cuscini magici”

I cuscini magici rappresentano un inno al potere dei sogni di cambiare le cose e di restituire la speranza

L’Amministrazione Comunale di Trapani e la Biblioteca Fardelliana, aderendo all’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, hanno presentato il progetto “I Cuscini magici”.

“Il Maggio dei Libri”, ideato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, quest’anno sceglie come ideale guida tematica “Amor…”, richiamando con un’unica parola la centralità del sentimento nell’opera di Dante e il profondo legame che unisce ogni lettore ai libri a lui più cari. Un’edizione speciale che celebra l’amore per la lettura e l’importante anniversario dantesco che ricorre nel 2021, a settecento anni dalla morte del Sommo Poeta.

Per l’occasione la Biblioteca Fardelliana, in sinergia con il Comune di Trapani, propone alle classi quinte delle scuole primarie e alle classi prime delle secondarie di primo grado un’iniziativa comune di lettura dedicata al libro “I cuscini magici” di Evghenios Trivizàs, traduzione dal neogreco di Tiziana Cavasino, Camelozampa editore.

Il piccolo delizioso libro è arrivato in finale sia al Premio ORBIL, assegnato annualmente da ALIR (Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi), sia al prestigioso Premio Letteratura Ragazzi di Cento, quarantunesima edizione.

Una fiaba istruttiva che affronta tematiche connesse al valore della libertà e alla capacità di non rinunciare a saper immaginare un mondo migliore, narrata con un linguaggio semplice, ironico e accattivante.

I cuscini magici rappresentano un inno al potere dei sogni di cambiare le cose e di restituire la speranza. Il libro descrive lo scontro tra due mondi: da una parte il mondo del malcostume, dello sfruttamento e dell’oppressione di un sovrano autoritario e dispotico e dei suoi cortigiani corrotti, dall’altra il mondo dell’innocenza, della speranza e dell’anelito per una vita migliore di una classe di bambini e bambine. Al contrario di molti libri per ragazzi in cui i protagonisti sono cavalieri impavidi, principi e principesse avvenenti, re e regine straordinarie, qui il personaggio principale è un umile maestro di scuola primaria.
Evghenios Trivizàs è uno dei più importanti autori greci per bambini. Ha pubblicato oltre 100 libri, tradotti in tutto il mondo, e ricevuto moltissimi premi nazionali e internazionali.

La traduttrice, Tiziana Cavasino, è una nostra illustre concittadina, esperta di letteratura neogreca ha tradotto sia prosa sia poesia di importanti autori greci. Con la traduzione dell’opera di Konstantinos Kavafis Eroi, amici e amanti (Baldini Castoldi, 2006) è stata finalista al Premio L. Traverso per laTraduzione. Per Camelozampa ha tradotto Il nonno bugiardo e Micioragionamenti di AlkiZei.

“In questa giornata mondiale dedicata al libro questa Amministrazione intende ribadire il valore fondamentale della lettura – dichiarano il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessora alla Cultura Rosalia d’Alì – partecipando per la prima volta al Il Maggio dei Libri e coinvolgendo i bambini e gli studenti delle scuole del territorio. L’iniziativa, nel solco dell’impegno avviato nell’ambito del Patto per la lettura, vuole essere un ulteriore tassello a sostegno della promozione della lettura e della diffusione della cultura tra i propri cittadini”.

“Nella nostra epoca, un’epoca in cui gli insegnanti delle scuole di primo grado vengono spesso dimenticati e sminuiti, – dichiara la professoressa Stefania La Via, componente della Deputazione della Biblioteca Fardelliana – è importante ribadire che i maestri, al di là della trasmissione dei saperi e delle nozioni, hanno il compito e la possibilità di plasmare le personalità e i caratteri dei loro alunni, di incidere sul loro futuro, di cambiare le loro vite e di ampliare i loro orizzonti”.

All’iniziativa hanno aderito l’Istituto Comprensivo “Bassi-Catalano”, l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Montalto”, l’Istituto Comprensivo “Nunzio Nasi”, l’Istituto Comprensivo “Eugenio Pertini” e il IV° Circolo didattico “G. Marconi”, per un totale di 36 classi.

A ciascuna delle classi partecipanti verrà donata una copia del libro “I cuscini magici” per la lettura e la redazione di elaborati da parte dei ragazzi. Gli studenti, inoltre, durante un apposito collegamento da remoto, nella settimana tra il 20 e il 28 maggio, potranno dialogare e porre domande alla traduttrice del libro, Tiziana Cavasino.

Airgest approvato il piano industriale triennale: bilancio in attivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato questa mattina col presidente di Airgest Salvatore Ombra in questa intervista che ha voluto rilasciare a Trapanisì.it: «Abbiamo ridato dignità all’aeroporto grazie alla fiducia della Regione e alla forza del territorio»

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
La nave “Marausa 2” sarà esposta al pubblico con il suo carico in una struttura museale attualmente in fase di individuazione nel territorio trapanese
L'uomo è indiziato come responsabile del rogo avvenuto nella notte dello scorso 13 settembre a Marsala
La Fp Cgil di Trapani si mobilita per difendere i posti di lavoro e tutelare gli studenti con gravi disabilità privati del servizio di assistenza
Le famiglie campione selezionate ricevono una lettera con le credenziali di accesso al portale ISTAT
Nel luglio scorso era stato sorpreso dai Carabinieri mentre confezionava dosi di stupefacenti

Palermo Comic Convention: conclusa l’ottava edizione con 48 mila presenze

Venerdì bagno di folla per Giorgio Vanni, il re delle sigle tv degli anni 2000. Sabato e domenica il festival ha intensificato i suoi appuntamenti, con una particolare attenzione al mondo del cinema con la presenza di Sylvester McCoy e Stanislav Janevski

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
La soddisfazione del sindaco Castiglione: «Grazie ai cittadini virtuosi finalmente abbiamo raggiunto questo importante obiettivo, ma le discariche abusive e l’abbandono indiscriminato di rifiuti per le vie del paese sono ancora un problema»
Apertura anche martedì pomeriggio e mercoledì fino alle 14, resterà chiusa domenica
Il Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani promuove il convegno “La storia della ricerca subacquea: la nave punica e altri relitti”
Prosegue la pulitura dei canali dell’area di Milo
"La Regione Siciliana dovrebbe prendere in esame la collocazione della nave in spazi idonei a Marausa", dice la deputata regionale del M5S

Torta con ananas: fresca e senza lattosio

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

La Beat Generation

La Beat Generation Gli Stati Uniti all'inizio degli anni '50, hanno sperimentato una sorta di conformismo sociale e politico noto come la "Dottrina Truman" e...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Con un'autonomia eccezionale che supera i 700 km e tempi di ricarica incredibilmente rapidi di poco più di 10 minuti, questa concept car rappresenta il futuro dell'ecologia e dell'efficienza energetica
Transito temporaneamente interrotto nel tratto interessato
L'incontro si terrà presso il Castello Eufemio dove sarà presente anche il Vescovo Pietro Maria Fragnelli
Per la presentazione di venerdì alle 17:30 ci sarà anche una messa in scena de "Il Furioso"
Un 57enne è stato denunciato dai Carabinieri di Mazara del Vallo per furto aggravato e indebito utilizzo di carte di pagamento
I Carabinieri li hanno trovati in possesso di 1 chilogrammo di cocaina

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re