Comune di Alcamo: successo per gli eventi tenuti al Cous Cous Fest

Nelle giornate del 20, 22, 23 e 24 settembre sono previsti molti altri eventi

La città di Alcamo ha riscosso un buon successo con i primi due eventi presso lo stand del Progetto Transfrontaliero Co.Art “Les Boutiques de L’artisans du Futur. Construisons Artisans Digital presso il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo. In particolare, sabato 17 e domenica 18, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Girolamo Caruso” di Alcamo, partner del Comune nel Co.Art, è stato presente a San Vito con alcuni docenti e alunni che hanno sviluppato un ambiente per la navigazione di un atelier di moda virtuale dove sono stati messi in mostra abiti creati in sinergia con il Distretto della Moda, in particolare con Flavia Pinello, Designer Digitale del Fashion e che fa parte del percorso di incubazione del Progetto Co.Art.

Fra gli abiti dell’Atelier di moda virtuale, uno era esposto realmente nello stand, così da poterne apprezzare la novità e la validità di questo modo per concepire le esposizioni di moda; inoltre, è stato descritto il processo di creazione degli abiti stessi che vengono prima progettati tramite modellazione 3d e poi stampati in alta qualità sulle stoffe.

Tutto alla presenza di un pubblico interessato e coinvolto che, incuriosito, ha provato in diretta l’ambiente virtuale lasciando feedback positivi. Oggi pomeriggio il programma prosegue, dopo l’accoglienza della delegazione tunisina a San Vito, con l’evento organizzato dal Comune in collaborazione con la CNA dal titolo “CNA al fianco della tua impresa – nuove opportunità di crescita”.

Mercoledì 21 settembre, alle 19:00, si terrà l’appuntamento con il Cooking Show & Talk: “Progetto CO.ART – Artigianato ed innovazione digitale tra Sicilia e Tunisia” – con preparazione e degustazione di Brik e cous cous di carne e verdure alla tunisina. In occasione del talk show si celebrerà la Giornata Europea della Cooperazione, a condurre sarà Valentina Caruso GIORNALISTA SKY. Dichiarano il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore ai progetti di innovazione Gaspare Benenati “continuano gli appuntamenti del Co.Art a San Vito dove sono presenti, oltre al nostro Comune, tutti gli attori del Progetto: la delegazione tunisina con A.P.E.L. e U.T.S.S., la CNA TRAPANI EnRAGUSA, IRIB CNR PALERMO, ITET G. CARUSO, ITS EMPORIUM per proporre un modello economico sostenibile che permetta agli artigiani di diventare protagonisti competitivi del mercato di oggi e domani.

Il Progetto Co.Art “Les Boutiques de L’artisans du Futur. Construisons Artisans Digital” è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020, di cui la Regione Siciliana – Presidenza – Dipartimenton della Programmazione – è l’Autorità di Gestione. Nelle giornate del 20, 22, 23 e 24 settembre a partire dalle ore 18:00 nello stand del Comune di Alcamo, in via Savoia, saranno organizzati, in collaborazione con CNA Trapani e Ragusa e IRIB CNR Palermo, workshop dimostrativi, laboratori educativi, incontri con artigiani e momenti di confronto tra ricerca scientifica e tessuto produttivo. Gli eventi saranno prenotabili direttamente in stand 30 minuti prima dell’inizio.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
La storica Biblioteca diventa interattiva e accessibile a tutti grazie all'introduzione di tecnologie digitali all'avanguardia
"Un anno fa l'annuncio del ripristino delle risorse finanziarie e della necessità di avviare una nuova procedura di gara, ma nulla si è mosso"
Nella zona nord riguarda le utenze private mentre nella zona sud le utenze commerciali
Il militare si trovava, libero dal servizio, in un centro commerciale a Milazzo, nel Messinese
La cerimonia di professione solenne il 28 giugno alle 17 nella chiesa di Santa Maria di Gesù
Promosso dalla coop sociale Badia Grande in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il 10 ottobre scorso il Consiglio comunale aveva deciso il conferimento accogliendo la proposta della Giunta
Presentato progetto per l'installazione di ulteriori telecamere per la sorveglianza del territorio
È la seconda unità del genere della Compagnia di navigazione
Sanzioni per un gruppo di turisti, un gestore di lido balneare e un noleggiatore di attrezzature da spiaggia