Collegamenti isole minori, Caronte&Tourist risolve il contratto con la Regione Siciliana per le tratte in convenzione

Dopo che il Tribunale del riesame ha confermato il sequestro di tre navi

Appreso dell’esito negativo dell’istanza di riesame del sequestro a cui sono state recentemente sottoposte alcune delle navi della flotta, Caronte & Tourist Isole Minori ha annunciato la decisione di interrompere i collegamenti con le isole minori siciliane gestiti in convenzione con la Regione.

“Coerentemente con i nostri princìpi e i valori che abbiamo avuto più volte modo di enunciare, non commenteremo il pronunciamento del tribunale competente, che sarà appellato nelle sedi opportune, dove confidiamo che le nostre ragioni verranno riconosciute – si legge nella nota diffusa dalla compagnia di navigazione – sul pronunciamento della magistratura contro la richiesta di dissequestro delle navi oggetto di blocco giudiziario”.

Il CdA di Caronte & Tourist Isole Minori ha dovuto prendere atto dell’esito del riesame e ha, conseguentemente, comunicato la risoluzione per impossibilità sopravvenuta dei contratti in essere con la Regione Siciliana relativi alle isole Egadi, Eolie e Ustica. Le navi, fermate per l’asserita inidoneità al trasporto di PMR, sono tre e, secondo la compagnia, ciò “rende materialmente impossibile la prosecuzione del rapporto contrattuale, e (circostanza non meno rilevante) una, non più sostenibile, condizione d’incertezza giuridica”.

Contestualmente – nelle quantità e nelle modalità che la considerevole riduzione delle navi disponibili determinata dal sequestro consentirà – la compagnia coprirà i collegamenti tra Milazzo e le Eolie, Trapani e le Egadi e Palermo con Ustica per “non penalizzare in maniera troppo traumatica e, soprattutto, a stagione abbondantemente iniziatale comunità locali, verso le quali manteniamo immutato il nostro rispetto e la nostra solidarietà”.

“Le corse – conclude Caronte & Tourist Isole Minori – saranno operate in condizioni di libero mercato, cioè con costi interamente a carico della società, senza alcun sostegno o contributo economico e le tariffe “nei limiti del possibile, non si discostieranno da quelle attuali”.
Da Caronte&Tourist si dicono “fiduciosi nel poter dimostrare le condizioni di piena agibilità delle navi, allo stato negate nonostante le attestazioni di idoneità rilasciate da autorità pubbliche e soggetti certificatori”.
Ieri pomeriggio, sulla questione, si è tenuto un incontro a Palazzo Orleans convocato dal presidente Schifani

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane