Bisogna iniziare dalla fine: la gara non si è conclusa. La sfida tra Trapani e Rieti, infatti, non è terminata. Tutto accade al 32′ di gioco. Dopo una schiacciata di Timperi il gioco si ferma per la rottura del ferro. La Pallacanestro Trapani non riesce a cambiare il ferro nei 30 minuti che il regolamento concede. Il tabellone dice 62 a 52 per i siciliani ma il gioco non riprenderà. Si va verso lo 0 a 20 a tavolino per Rieti.
Trapani inizia bene: dopo un canestro di Rieti, i padroni di casa concretizzano un importante parziale di 16 a 0 con Mollura sugli scudi (7 punti). Time out di Ceccarelli e Timperi realizza i primi due punti per Rieti dopo più di 6 minuti. Rieti prova a rientrare ma Trapani gestisce molto bene e chiude con una tripla allo scadere di Federico Massone. Il primo quarto termina 27-9.
I primi minuti della seconda frazione enfatizzano le difficoltà della squadra ospite, le percentuali totali rimangono infatti troppo basse (tra il 20 e il 25 percento complessivo). Mollura insiste, Rieti ci prova ma distanza rimane molto alta. Dopo 5 minuti circa, infatti, Trapani è sul +20 (43-23). Tortu e Zugno provano ad accorciare ma Parente chiama subito time out. Non cambia lo spartito degli ultimi minuti: il secondo quarto finisce 50 a 30.
Nel terzo quarto il ritmo si abbassa: Trapani rallenta e dopo 20 minuti ottimi comincia a sbagliare. La squadra di Parente, inoltre, si trova senza lunghi con Carter e Tsetserukou escono entrambi per falli dopo appena 25 minuti di gioco. Rieti ne approfitta e sigla un parziale di 7 a 0 che la riporta sul -12 (53-41). Trapani sbaglia ancora e Maglietti concretizza una azione da tre punti e Rieti torna sotto la doppia cifra. Mollura si carica sulle spalle la squadra granata. Il terzo quarto si chiude sul 60 a 48.