“Città che legge”: Marsala, Trapani, Castelvetrano e Partanna assieme per il progetto di promozione della lettura

L'obiettivo principale della proposta progettuale condivisa è quello di ridurre la distanza tra biblioteca e cittadini

Marsala, Trapani, Castelvetrano e Partanna assieme per il progetto “Comunità in rete: leggere per conoscere, conoscersi per leggere”. Di fatto, su input del comune lilibetano – capofila – si è costituita una rete tra i suddetti Enti che hanno ricevuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020/2021, prestigioso riconoscimento nazionale assegnato lo scorso anno dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), Istituto autonomo del Ministero per i Beni culturali (MIBACT).

L’obiettivo principale della proposta progettuale condivisa – per un importo complessivo di 136 mila euro, di cui 90 mila oggetto della richiesta di finanziamento e la rimanente compartecipata tra i quattro Comuni – è quello di ridurre la distanza tra biblioteca e cittadini, abbattendo le barriere fisiche, burocratiche, culturali e psicologiche per diffondere la passione per i libri e l’abitudine alla lettura.

In più, si vogliono raggiungere contrade e periferie dei territori amministrati, coinvolgendo le diverse categorie di utenti e le fasce deboli in particolare. Da qui, sia l’acquisto di un “BiblioBus” – quale mezzo facilitatore della conoscenza – sia la creazione di “BiblioPoint” diffusi, nonchè l’introduzione di modalità e strumenti tecnologici innovativi utilizzando le più attuali forme di comunicazione.

In particolare, la biblioteca itinerante “Bibliobus”, attraverso percorsi tematici, promuoverà la lettura in luoghi non convenzionali (quali ospedali, case di riposo, quartieri popolari, mercati, lidi balneari…) favorendo il prestito tra le Biblioteche dei comuni di Marsala, Trapani, Castelvetrano e Partanna.

Inoltre, l’attivazione dei “BiblioPoint” vedrà la collaborazione tra le Istituzioni scolastiche e le Biblioteche cittadine per la realizzazione di percorsi di formazione rivolti agli studenti. Nel progetto, infine, saranno protagoniste anche le Librerie, attraverso le quali saranno avviate le campagne di promozione BiblioCard, Libro Sospeso, Punto ritiro Prestiti.

L’attuazione delle diverse fasi della proposta progettuale – inviata al CEPELL dal sindaco Massimo Grillo, su mandato conferito dagli altri Comuni in rete – vedrà anche il coinvolgimento di diverse figure professionali con specifiche competenze che collaboreranno con i bibliotecari di Marsala, Trapani, Castelvetrano e Partanna, nonché con funzionari degli stessi comuni e della Soprintendenza di Trapani.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'attività è organizzata da CAI Erice, FAI Trapani e Confartigianato e si terrà il 26 luglio