Cgil e Uil Sicilia chiedono a Schifani misure a tutela dei lavoratori nelle ore più calde

A Trapani sit-in davanti la Prefettura il 28 luglio

Si terrà anche davanti la Prefettura di Trapani la mobilitazione unitaria indetta da Cgil e Uil Sicilia per chiedere al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani l’emanazione immediata di un’ordinanza di sospensione delle attività lavorative nelle ore più calde. Venerdì, a partire dalle 9.30, si terranno contemporaneamente manifestazioni in tutti i capoluoghi di provincia dell’Isola.

“Le temperature roventi degli ultimi giorni ci dicono come siano necessarie misure urgenti contro il caldo-killer, che non permette di sostenere il carico di lavoro soprattutto per chi è occupato in settori come edilizia e agricoltura, solo per fare degli esempi. Dalla Regione ci aspettiamo fatti concreti”, affermano i segretari generali di Cgil e Uil Trapani Liria Canzoneri e Tommaso Macaddino.

“Con i presidi di venerdì prossimo in tutta l’Isola – aggiungono i sindacalisti – Cgil e Uil intendono rispondere al silenzio e all’inerzia preoccupanti con cui le istituzioni pubbliche stanno rispondendo agli appelli e alle denunce che i sindacati hanno lanciato e continuano a fare di fronte alla crescita esponenziale delle minacce a salute e sicurezza nei campi, nei cantieri, nelle fabbriche”.

Canzoneri e Macaddino concludono: “Sembra paradossale il modo in cui viene gestito il rischio da choc termico nei luoghi di lavoro in Sicilia. Non basta il decreto legislativo 81/2008 che in tutta Italia individua misure di prevenzione e protezione da adottare in presenza di ondate di calore estreme. È necessaria ulteriore ordinanza del presidente della Regione che preveda, in condizione di allerta per elevate temperature e percentuali di umidità, la sospensione di tutte le attività nei settori a rischio dalle 12 alle 16. Ci auguriamo che il presidente Schifani non tardi ancora nemmeno un giorno in modo da scongiurare la possibilità di assistere all’ennesima tragedia”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti