Centro storico di Erice: musica, conversazioni, spettacoli itineranti anche nei prossimi giorni

Il borgo protagonista e scenografia al tempo stesso

L’estate 2021 di Erice continua con il cartellone di eventi e appuntamenti costruito dal Comune di Erice all’insegna della cultura e dello svago di qualità.

Una pluralità di soggetti tra fondazioni e istituzioni culturali, associazioni, singoli artisti, soggetti privati, riuniti in una Rete di creatività e collaborazione irrobustita dalla volontà di lavorare insieme per offrire una proposta di eventi variegata, per interessi e gusti diversi.

Giovedì 26 agosto, alle ore 16.30, sarà inaugurato il busto bronzeo di Giuseppe Pagoto (Erice 1875-Palermo 1971), educatore, storico e letterato ericino. Saranno presenti alla cerimonia la sindaca di Erice Daniela Toscano, l’assessora al Turismo Rossella Cosentino, il dirigente del Settore Cultura Salvatore Denaro.

La scultura, realizzata con magistrale capacità artistica da Benvenuto Cafiero, è stata collocata dietro la panchina dove abitualmente il professore Pagoto, in tarda età, amava sostare e riposarsi guardando lo splendido panorama che gli appariva di fronte costituito da una rigogliosa campagna a valle per giungere fino al mare dove, a sinistra, si erge Monte Cofano.

Alle ore 17.30, nella sala conferenze del Palazzo Sales, Angela Amico dialogherà su “Il culto di Astarte Ericina a Cagliari. Legami tra la Sardegna e la Sicilia occidentale”. L’iniziativa è del Gruppo Archeologico Erykinon.

Alle ore 22.00, negli spazi dei campi da tennis ad Erice, l’Associazione Emporio Musica con la Surraid Tributo Pink Floyd farà rivivere alcuni dei maggiori successi del noto e apprezzatissimo gruppo rock britannico.

Venerdì 27 agosto, alle ore 21.00, negli spazi del Cortile di Palazzo Sales, ad Erice, dopo il successo di pubblico e i consensi riscossi, la rassegna musicale estiva degli Amici della Musica di Trapani, inserita nel calendario di Ericestate 2021 continua con il concerto “Suoni Mediterranei”. Theresia Bothe, alla voce e Yvonne Zehner, alla chitarra.

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Rotary Club Trapani- Erice che, per l’occasione, attiverà una raccolta fondi per il progetto di grande rilievo “End Polio Now” per l’eradicazione della polio nel mondo. Biglietti e programma del concerto al link: https://www.amicidellamusicatrapani.it/dettaglio-evento.php?id=193.

Da sabato 28 a domenica 29 agosto adulti e bambini verranno trascinati in spettacoli itineranti nel centro storico di Erice che daranno spazio all’immaginazione con la Compagnia Teatro Atlante di Palermo.

Il programma completo è consultabile sui siti www.comune.erice.tp.it e sulla pagina Facebook del Comune di Erice.

Per la partecipazione agli eventi è previsto l’obbligo del Green Pass.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Il vicesindaco Tumbarello: “Situazione sbloccata. Collaudo di alcuni tratti e operatività della condotta entro giugno”
In Sicilia è almeno il triplo rispetto a quello di altre parti d’Italia
Cerimonia in piazza Falcone Borsellino con il coinvolgimento degli studenti

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Il deputato regionale sulla decisione della Regione che ha accolto la richiesta dell’amministrazione comunale
Rubati un tablet, un televisore e una macchinetta del caffe
I dati illustrati in un incontro promosso dall'amministrazione comunale di Erice