Celebrato il 41° anniversario di costituzione dell’82° Centro CSAR dell’Aeronautica

Festeggiato ieri il 41° anniversario della costituzione dell’82° Centro CSAR (Combat, Search And Rescue) di stanza alla base dell’Aeronautica Militare di Trapani Birgi

All’evento hanno preso parte numerose autorità civili, religiose e militari, ospiti e personale in congedo. Nel discorso di apertura, il comandante, maggiore Marco Forcato, ha sottolineato la indiscussa dedizione e professionalità con la quale uomini e donne in azzurro operano 365 giorni l’anno al servizio del Paese ma anche l’umiltà che li contraddistingue, consci di essere persone umane che portano in volo macchine, entrambe le cose non sempre infallibili.

Nell’occasione è stata effettuata una donazione a favore della ricerca per la lotta contro il cancro, in sintonia con i valori di altruismo e dedizione al salvataggio della vita umana, che definiscono la missione e la visione del Centro e ne costituiscono la sua quotidiana ragion d’essere.

Alla cerimonia è intervenuto anche il generale in congedo Luigi Ricciardi, presidente dell’associazione “Gente del 15°” ed ex comandante del Reparto, che ha sottolineato l’importanza ed il piacere di vedere il personale più giovane fiero di appartenere al Reparto e desideroso, come è stato per lui ai suoi tempi, di mettere la propria energia e dedizione al servizio del Paese e dei cittadini.

La serata è proseguita con le tradizioni goliardiche di rito, volte a consolidare in un’occasione di festa la coesione tra il personale del Centro, la cooperazione con il 37° Stormo – che condivide la base con l’82° CSAR – e a rendere omaggio alle famiglie che, come ha sottolineato Forcato, “rappresentano il principale supporto al personale del Reparto”.

L’evento si è concluso con il brindisi accompagnato dal tradizionale grido “Mammajut!” che accomuna tutti i Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di cui il Centro SAR è parte.
Il Reparto, alla data del suo 41° anniversario, ha effettuato più di 45.000 ore di volo e salvato più di 800 vite umane.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
L'oggetto era sulla battigia della spiaggia sotto le Mura di Tramontana
In collaborazione con le associazioni MareVivo e A.S.D. Misilese
Lunga maratona di voci e musica al Parco archeologico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
La Consulta delle associazioni e la Consulta per la Pace e la Cooperazione
“Se non si stanziano i fondi per l’aggiornamento del progetto, sarà stato tutto inutile”
Andava in giro di notte con un monopattino elettrico