Appuntamento da non perdere, domenica prossima 26 settembre a Trapani, per gli appassionati di cavalli con la prima edizione del “Trofeo Città di Trapani – Barrel on the beach”.
La manifestazione è organizzata dall’associazione FT Western Trapani nel tratto di spiaggia cittadina compreso tra via Tunisi e via Nino Bixio.
Il programma prevede, a partire dalle ore 10, la gara di morfologia di cavalli americani; alle 15 si svolgerà la gara di “Barrell racing”, una delle più note e spettacolari discipline legate alla monta western con un percorso di tre barili che devono essere aggirati nel minor tempo possibile da cavallo e cavaliere. Le categorie impegnate saranno la Junior, la Youth e la Open.
La specialità ha un percorso standard, chiamato pattern, che segue la misurazione internazionale stabilita dalle associazioni americane. Il tempo parte quando il naso del cavallo raggiunge la linea di partenza e sarà fermato quando il naso del cavallo attraverserà la linea d’arrivo. È consentita la partenza con rincorsa.
Alle 18 il programma si concluderà con il Barrell Special Event, gara con montepremi.
La manifestazione gode del patrocinio dell’amministrazione comunale di Trapani.