Catechesi dei bambini, nella Diocesi di Trapani si sperimenta nuovo percorso

In cinque parrocchie tra Alcamo, Custonaci e Trapani

Alcune parrocchie della Diocesi di Trapani hanno avviato una sperimentazione riguardante le modalità di iniziazione cristiana dei bambini, basata su una “catechesi per la vita in ascolto delle domande del cuore” e con nuove modalità per la celebrazione dei sacramenti.

Si tratta delle chiese di “Sant’Anna” e “San Francesco di Paola” ad Alcamo, “Maria Santissima” di Custonaci a Custonaci, “Santissimo Salvatore” e “Madonna di Loreto” a Trapani.

“Mossi dalle parole di Papa Francesco e sostenuti dal nostro tescovo Pietro Maria il nostro Ufficio Catechistico diocesano lavora da tempo ad un progetto catechistico che muova proprio dall’ascolto del cuore dell’uomo, a partire dalle domande antropologiche – spiega il direttore dell’ufficio don Fabio Pizzitola – Il progetto è stato avviato sperimentalmente in alcune parrocchie della Diocesi che si sono mostrate interessate ed intende partire dalle domande di senso e dagli snodi esistenziali che caratterizzano le stagioni della vita: cosa dice il Vangelo nelle diverse tappe della crescita umana, cosa avviene quando incontro Cristo nelle diverse stagioni della mia vita? I ragazzi saranno aiutati a ripercorrere i passi di Gesù, ad incontrarlo ancora tra le pieghe delle Scritture a partire dai Vangeli e nel vissuto della comunità”.

A questa catechesi per la vita corrisponde una prassi sacramentale con tappe diverse da quelle già sperimentate nella Diocesi di Trapani con la proposta di anticipare la celebrazione della Cresima (intorno ai 9 anni) e di valorizzare una rinnovata attenzione all’Unzione degli infermi (intorno ai 10 anni). Segue la piena partecipazione al banchetto dell’Eucaristia (intorno e a partire dagli 11 anni). La celebrazione della Prima Comunione così diventa “sacramento della maturità cristiana – spiega sempre don Pizzitola – banchetto al quale ci si accosta di domenica in domenica, di celebrazione in celebrazione, per la vita.

Questa prassi risulta armonizzabile nei suoi percorsi con le altre che prevedono la celebrazione unitaria della Confermazione e dell’Eucaristia (intorno agli 11 anni) o ancora la celebrazione della Prima Comunione e successivamente della Cresima.

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di marijuana
"Confronto con i gruppi politici sulla seconda metà del mandato”
Il tecnico granata ha evidenziato come sia necessario restare concentrati sugli altri obiettivi
A fare gli onori di casa, il comandante di Reggimento, colonnello Michelangelo Genchi
Il deputato regionale trapanese esorta il centrodestra al governo regionale alla revisione dei quattro milioni in più rispetto al 2023 destinati alle scuole paritarie
Destinati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali alla Sicilia per il Piano di attuazione locale
"Obiettivo prioritario quello di arrestare l'esodo dei giovani siciliani verso il Settentrione"
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde