giovedì, Giugno 1, 2023

Castrovillari con merito, Trapani un passo indietro

Il Trapani calcio dopo 12 partite è ben al di sotto degli obiettivi prefissati ad inizio stagione: a 4 punti dai play out ed a 9 dai play off

Non voglio dilungarmi troppo, ma è evidente che nulla è cambiato nel modo di giocare del Trapani.
La crisi tecnica, di gioco e di prestazioni, continua imperterrita e non intravedo miglioramenti nell’immediato.
Ieri a Castrovillari addirittura un passo indietro e parlo di prestazione, principalmente.
Abbiamo un solo modo di manovrare:
palla lunga dei difensori verso gli esterni offensivi o gli attaccanti centrali.
E li poi dobbiamo solo sperare nelle iniziative individuali, sempre che i nostri attaccanti siano ispirati e lucidamente aggressivi.
Non c’è uno schema alternativo.
I mediani centrali sono completamente tagliati fuori dalla costruzione del gioco e servono solo in fase di non possesso.
Dunque sono impiegati a metà.
Ieri nemmeno i due terzini hanno dato manforte allo sviluppo del gioco.
Il Castrovillari dei giovani, che mai aveva vinto in casa, ci ha preso subito le misure tattiche e per noi è stata notte fonda.
Due attaccanti esterni tenevano bassi i nostri due terzini, escludendoli dal gioco offensivo.
In mezzo al campo loro avevano un uomo in più (giocavano con un play basso e due mezzeali) sia quando difendevano, che quando attaccavano e in questo secondo caso per la naturale ritrosia dei nostri Gatto e De Felice a trasformarsi prontamente in marcatori del loro play basso, Cosenza, libero sia di impostare il gioco che di andare ad aiutare in difesa in fase di non possesso.
E così un semplice e lineare 4-3-2-1 del Castrovillari ha avuto la meglio sul nostro lento e macchinoso 4-2-3-1.
Così come mercoledì scorso il 3-5-2 dell’Acireale (sempre con un centrocampo a tre) ci aveva impedito di fare gioco.
Delle due l’una:
o è l’allenatore che non riesce a dare un gioco produttivo a questa squadra, che ancora una volta, ieri ha resuscitato un avversario in crisi, perdendo ben oltre ciò che dice l’1-0 finale, oppure sono i calciatori che non hanno qualità sufficiente per far squadra ed esprimersi a livelli più consoni agli obiettivi fissati dalla società.
In ogni caso, mi pare giunto il momento che questa società ci dica:
1) con quale allenatore intende proseguire la stagione;
2) con quali obiettivi intende concluderla e se dunque intende ricorrere ancora al mercato per colmare lacune di gioco evidenti.
Siamo infatti ben al di sotto degli obiettivi prefissati ad inizio stagione : a 4 punti dai play out ed a 9 dai play off.
Da 7 gare non vinciamo e ci segnaliamo per le occasioni che produciamo con il contagocce e che comunque molto spesso sbagliamo e per la capacità di subire reti a difesa schierata, sia su azione che,soprattutto, su palla inattiva, come quello di ieri che ci è costato la sconfitta.
Ma principalmente questa società dovrebbe spiegare ai propri tifosi :
3) come mai ci si è affidati in estate ad un consulente esterno (invece che ad un proprio D.S.) per comporre la rosa di prima squadra ma poi si è scelto un allenatore diverso da quelli indicati proprio dal consulente esterno e/o consigliati anche da un amico dei colori granata come Daniele Faggiano.
Come mai si cercava un centravanti ed invece è arrivata un’altra mezzapunta, Spano.
Come mai si cercava un regista ed è invece arrivata una mezzala, Olivera.
Come mai Criaco insiste nel giocare con due mediani arretrati ed invece filtrano ancora oggi voci di mercato che vorrebbero il Trapani di nuovo interessato ad un play di centrocampo.
Insomma, un po’ di confusione di idee mi pare che ci sia.
È evidente che non solo questa squadra è nata in estate come frutto più di un compromesso che di un progetto tattico univoco e condiviso ma anche che le contraddizioni sono continuate in sede di mercato autunnale.
Ed ancora bisognerebbe che la società ci spiegasse, bontà sua, come mai accanto alla squadra non siano presenti, in casa come in trasferta, una o più figure apicali della proprietà o della dirigenza, che facciano sentire la presenza, la vigilanza e la vicinanza della società alla squadra ed al tecnico.
Come mai, aldilà dell’ottimo lavoro svolto dell’ufficio stampa, questa società non senta il bisogno di intervenire a livello comunicativo con un suo autorevole rappresentate per fare chiarezza sui legittimi interrogativi dei tifosi oppure per dire qualcosa di significativo circa i destini di questa società.
Già, perché il punto è proprio questo :
o questa proprietà mette in campo congrue risorse finanziarie e si dota di capacità organizzative, atte a creare un progetto sportivo valido, strutturando la società con una chiara catena di comando, oppure bisognerà considerare l’eventualità di lasciare ad altri questo tipo di compito.
Potrebbero essere le stesse figure che hanno concorso a portare in dotazione alla società i quattro main- sponsor attuali e che in estate avevano fornito anche tutta una serie di consigli operativi, che alla stregua dei fatti pare invece non siano stati seguiti dalla società, che ha preferito fare di testa sua.
Con risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

“Filippa, Felicia e Francesca: tri fimmine contro la mafia” [AUDIO]

Domenica 28 maggio alle ore 18 nella sede dell’associazione “Finestre sul mondo”, in via Sibilla n. 36 a Marsala. Ne abbiamo parlato con la giornalista, autrice Chiara Putaggio

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
Ci sarebbero difformità rispetto al progetto presentato dalla società titolare dei lavori a Levanzo. Il Comune ha annullato il permesso a costruire che era stato concesso
Il provvedimento di sequestro preventivo disposto dal gip su richiesta della Procura di Trapani è stato eseguito dai Carabinieri
Ieri mattina, nei nuovi locali della Caritas diocesana, siti in via Lodi ad Erice Casa-Santa, il vescovo Pietro Maria Fragnelli ha benedetto ed inaugurato la “stanza dell’ascolto”, uno spazio discreto, protetto e confortevole per le audizioni dei soggetti fragili nei processi civili e penali. Accogliendo la richiesta del presidente del...
Tra gli arrestati dalla Polizia, uno straniero condannato a due anni di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale e altri due che hanno violato il divieto di reingresso in Italia
Fino all’11 giugno gli aquiloni in volo libero, show e attività per bambini

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Distribuite le deleghe a Rosalia d'Alì, Andreana Patti, Enzo Abbruscato, Lele Barbara e Peppe Virzì
I moduli abitativi presso l'ex oleificio, infatti, sono destinati solo all’accoglienza dei lavoratori migranti stagionali
Sebbene la Regione abbia già diffuso la ripartizione dei seggi, un paio di liste (Trapani al Centro e i Democratici) al momento, scattano sopra il 5% grazie a un singolo voto di lista
"È urgente - dice la segretaria generale della Cgil Liria Canzoneri - che i sindaci si attivino rapidamente per utilizzare al meglio le risorse del Pnrr, occasione imperdibile per lo sviluppo sostenibile e la modernizzazione del territorio trapanese"
Ingresso gratuito 2 e 4 giugno alla Valle dei Templi e al Museo archeologico Griffo

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Radio: passato, presente e futuro [podcast]

https://www.goodmorningvietnam.it/radio-passato-presente-e-futuro/ Per ascoltare fai click sul tasto play https://www.goodmorningvietnam.it/wp-content/uploads/podcast_gmv/17052023.mp3

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
I nuovi Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana sono Maria Grammatico, nota imprenditrice di Erice, Domenico La Monica, vigile del Fuoco in quiescenza, Vincenzo Quartana, socio dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Aurora Ranno, presidente dell'associazione CO.TU.LE VI. e Teresa Stefanetti, titolare di una libreria a Trapani
"Diminuzione delle liste d’attesa e capacità effettiva di incidere sulla prevenzione: sono questi gli aspetti fondamentali in una più ampia ottica che interessa tutta la rete ospedaliera"
"Dal Lazio fino alla Sicilia, passando per Campania e Calabria, si registra una situazione allarmante"
“Rivolgiamo ai sindaci e ai consiglieri comunali neo eletti e a quelli riconfermati i nostri migliori auguri di buon lavoro"
Il 2 giugno si terrà la visita guidata di CoopCulture mentre il 4 giugno si avrà la Segesta Experience
Il giovane militare perse la vita nel 1992, durante un servizio notturno ad Erice

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re