Castelvetrano, indagati quattro consiglieri comunali

Avrebbero attestato falsamente di non trovarsi in condizioni di incompatibilità e ineleggibilità alla carica

I finanzieri del Comando Provinciale di Trapani hanno notificato l’avviso di conclusione indagini emesso dalla Procura della Repubblica di Marsala nei confronti di quattro consiglieri comunali, indagati per un presunto falso ideologico in atto pubblico.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Marsala e delegate alle Fiamme Gialle di Castelvetrano, hanno consentito, allo stato, di verificare che quattro consiglieri comunali, per essere proclamati consiglieri eletti al termine delle elezioni comunali del 2019, avrebbero attestato falsamente di non trovarsi in condizioni di incompatibilità e ineleggibilità alla carica.

Nello specifico, avrebbero dichiarato, contrariamente a quanto emerso nel corso delle indagini preliminari, di non avere debiti pendenti nei confronti del Comune di Castelvetrano. Dagli accertamenti, invece, è emersa la sussistenza di debiti – certi, liquidi ed esigibili – che erano stati notificati nel tempo ai consiglieri per mancati pagamenti di tributi locali.

È necessario ricordare che la mancata riscossione delle entrate tributarie nel 2019 è stata indicata, a suo tempo, come causa principale del dissesto finanziario del Comune.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"