Castellammare del Golfo si prepara all’estate con un calendario ricco di eventi

Si alterneranno serate musicali, la selezione regionale del premio Massimo Troisi, degustazioni, cultura e molto altro

Castellammare del Golfo si prepara all’estate 2024 con un calendario ricco di eventi. L’amministrazione comunale ha approvato il 31 maggio il programma dell’estate castellammarese, con appuntamenti variegati che allieteranno cittadini e turisti che soggiorneranno nel Comune di Castellammare del Golfo e nella frazione di Scopello.

“Quest’anno abbiamo puntato su eventi singoli ma anche su manifestazioni di qualità che si svolgeranno nell’arco di più giornate – dicono il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore al Turismo e spettacolo Mariella Caleca -. Tra gli appuntamenti più importanti segnaliamo il Jazz nel Golfo con la collaborazione speciale della fondazione Lino Patruno, i conservatori di Palermo e Trapani, Mauro Carpi, Greg e tanti altri artisti che allieteranno il pubblico, con 10 serate tra musica e ballo lindy a partire da giugno fino a settembre. Poi un altro evento importante è la selezione regionale del premio Massimo Troisi, 4 giorni tra degustazioni, musica e cultura con “Gustorie di Sicilia” – che si articolerà in tre piazze cittadine – quindi “Grani e granai” ma anche una serata di puro rock con gli Heroes & Monsters. Tante attività ed appuntamenti musicali, culturali e di intrattenimento”.

Tra i prossimi appuntamenti la selezione regionale del Premio Massimo Troisi, il 14 giugno all’arena delle rose, dove si esibiranno giovani comici emergenti, con una giuria composta da esperti di settore. Il vincitore parteciperà alla finale del premio dedicato a Massimo Troisi che si svolgerà a San Giorgio a Cremano, città d’origine del noto attore

Dal 27 al 30 giugno “Gustorie di Sicilia” sarà l’evento protagonista di 4 giornate dedicate alla sicilianità: tradizione culinarie, racconti e lingua siciliana in tre importanti piazze cittadine – piazza Madrice, piazza Petrolo e piazza Castello – tra artisti e chef stellati. Tra i principali nomi: Andrea Lo Cicero, Giuseppe Giuffrè, Roy Paci & Aretuska, Marco Manera, i 4 Gusti, Stefano Piazza, Marcello Mandreucci, Giovanni Cangialosi e Alessio Alessandra.

Altra manifestazione tra cultura e tradizione che animerà il centro storico è “Grani e Granai” alla 4° edizione.

Da segnalare, il 22 luglio, all’arena delle rose, il top della musica power trio (basso, batteria e chitarra): gli Heroes & Monsters di Todd Kerns (bassista di Slash), Stef Burns (chitarrista di Vasco Rossi) e Will Hunt (batterista di Vasco Rossi e Evanescence). Una serata di puro rock con l’ausilio di laser show ed effetti scenografici.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Con quattro vele, arretra Pantelleria che quest'anno si ferma a tre
Il 5 luglio riapre il museo che racconta la pesca del tonno
"Un anno fa l'annuncio del ripristino delle risorse finanziarie e della necessità di avviare una nuova procedura di gara, ma nulla si è mosso"
La storica Biblioteca diventa interattiva e accessibile a tutti grazie all'introduzione di tecnologie digitali all'avanguardia
«Individuata la soluzione per far ripartire la raccolta dei rifiuti nei circa duecento Comuni della Sicilia coinvolti dallo stop all’impianto Tmb di Lentini, nel Siracusano». Ad annunciarlo il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ieri sera ha firmato un’apposita ordinanza nella qualità di commissario straordinario per i rifiuti. La...
Nella zona nord riguarda le utenze private mentre nella zona sud le utenze commerciali
La cerimonia di professione solenne il 28 giugno alle 17 nella chiesa di Santa Maria di Gesù
Promosso dalla coop sociale Badia Grande in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il militare si trovava, libero dal servizio, in un centro commerciale a Milazzo, nel Messinese
Il 10 ottobre scorso il Consiglio comunale aveva deciso il conferimento accogliendo la proposta della Giunta
Presentato progetto per l'installazione di ulteriori telecamere per la sorveglianza del territorio
È la seconda unità del genere della Compagnia di navigazione
Sanzioni per un gruppo di turisti, un gestore di lido balneare e un noleggiatore di attrezzature da spiaggia