venerdì, Febbraio 23, 2024

Castellammare del Golfo, realtà virtuale e robot per gli studenti con disturbi dello spettro autistico

Il progetto, finanziato dalla Regione, coinvolgerà 25 studenti

Robot umanoidi e realtà virtuale a supporto dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico: si tratta di un’iniziativa portata avanti dal Comune di Castellammare del Golfo in partenariato con l’Istituto tecnico economico e tecnologico “Girolamo Caruso” di Alcamo.

Il progetto sperimentale è aperto anche agli studenti delle altre scuole del territorio. L’attività è finanziata dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Formazione professionale con 25 mila euro che saranno utilizzati nell’anno scolastico in corso. Il progetto, che coinvolgerà 25 studenti, si colloca tra i 36 che la Regione Siciliana ha approvato – tra tutti quelli presentati – nel territorio dell’Isola, per una spesa complessiva di 877.278 euro.

La scuola si trasformerà in un ambiente creato e progettato su misura per i bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (BES): insieme ad associazioni e specialisti si creerà una comunità dove tecnologia innovativa e specialistica, sensoristica, robot umanoidi e realtà virtuale saranno il “luogo” dove gli studenti potranno apprendere e aumentare la percezione di sé e dell’ambiente che li circonda.

«Si tratta di iniziative innovative e di integrazione tra le istituzioni scolastiche e gli enti pubblici che portano ad una progettualità validissima ed utilissima – commenta il sindaco Nicolò Rizzo -. Ringraziamo l’Istituto tecnico Caruso di Alcamo, diretto dalla professoressa Vincenza Mione, e il professore Enzo Munna per il coinvolgimento e la collaborazione. La Scuola deve contribuire alla crescita formativa e culturale dei ragazzi perché siano futuri cittadini consapevoli e attivi, con particolare attenzione e tutela dei ragazzi con bisogni educativi speciali».

L’istituto tecnico “Girolamo Caruso” di Alcamo, grazie alle strumentazioni in suo possesso, creerà il nuovo laboratorio in cui sarà riprodotto un ambiente domestico ipertecnologico domotizzato e gli allievi realizzeranno modelli 3D da inserire in un book di realtà aumentata e video esperienziali di realtà virtuale potranno anche programmare un robot umanoide secondo le specifiche fornite dagli esperti e l’apprendimento dei ragazzi coinvolti sarà monitorato generando report e analisi statistiche utili per ricerche a livello mondiale.

La realtà aumentata è, in generale, una tecnologia efficace per incoraggiare il gioco, migliorare il linguaggio e il vocabolario, la comunicazione verbale e non verbale, l’identificazione delle emozioni e l’attenzione, l’apprendimento di nuove abilità e si rivela utile per aumentare la motivazione.

Nel caso particolare di soggetti con disturbi dello spettro autistico è utile per prepararli a parlare in pubblico, alle competenze sociali o ad insegnargli a controllare le loro ansie. La realtà virtuale è particolarmente efficace grazie al suo aspetto molto coinvolgente. I bambini possono imparare nuove abilità, o imparare ad affrontare situazioni stressanti in un ambiente sicuro e protetto.

Collaborano al progetto anche l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB-CNR) di Messina e l’associazione CRITICA (Centro Ricerca Innovazione Tecnologica Informazione Comunicazione e Alta Formazione) che affianca scuole ed Enti di Ricerca Pubblici (Università e CNR) per sviluppare ricerca applicata su case study e contesti reali.

Dentro al progetto ci sono anche l’associazione “I Girasoli” onlus mentre la fondazione ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy “Emporium del Golfo” divulgherà sul territorio i risultati del progetto. ,Il Comune di Castellammare del Golfo è tra i soci fondatori dell’Emporium del Golfo, uno degli undici Istituti Tecnici Superiori (ITS) della Sicilia.

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
I provvedimenti si riferiscono a fatti accaduti in occasione delle partite casalinghe contro Acireale e Canicattì
È stato trovato in possesso di circa 160 grammi di hashish
Bisogna essere in regola con il pagamento delle bollette idriche
L'animale, dotato di microchip, è stato restituito al proprietario

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati
Iniziativa del Comune in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
Appello per la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"L'aumento nella fornitura idrica a Sicilacque non è sufficiente, specialmente con la condotta di Bresciana chiusa per riparazioni"
Lo spettacolo di giovedì sarà ricco di battute, sketch e riflessioni
L'autismo raccontato attraverso l'arte
All'evento ha partecipato anche la docente referente del liceo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Monica Fulloni
L'assessore regionale Sammartino: «Presto il bando per i danni da peronospora»

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re