venerdì, Febbraio 23, 2024

Caso Denise, processo a ex pm Angioni: autorizzato uso riprese televisive

l'ex sostituta procuratrice è imputata per il reato di false informazioni al pm

Il giudice monocratico del Tribunale di Marsala ha autorizzato l’uso delle riprese televisive nel processo a carico della magistrata Maria Angioni, ex pm titolare dell’inchiesta della Procura di Marsala sulla scomparsa di Denise Pipitone.

Il provvedimento, limitato a 5 minuti a udienza, è stato emesso dalla giudice Giusi Monterriccio – come riporta un lancio AGI – al termine di una breve camera di consiglio nella prima udienza del processo. I pm titolari del fascicolo, Roberto Piscitelllo e Giuliana Rana, oggi presenti in aula, hanno chiesto un rinvio per vagliare il contenuto dell’ordinanza.

Nel processo l’ex sostituta procuratrice è imputata per il reato di false informazioni al pm con l’accusa di aver fornito informazioni “false, reticenti o nulle”. Il procedimento è nato in seguito a delle dichiarazioni rese nel corso di alcune trasmissioni televisive da Maria Angioni (attualmente in servizio a Sassari), per le quali la Procura di Marsala ha disposto il giudizio immediato.

Il legale dell’ex pm ha chiesto di ascoltare 14 testimoni, tra cui magistrati e l’attuale direttore dell’Aise, Giovanni Caravelli. La lista testi è stata depositata dall’avvocato Stefano Pellegrino nel corso della prima udienza del procedimento. La richiesta di ascoltare il direttore del servizio segreto italiano per l’estero viene ritenuta necessaria per “riferire in ordine alle attività compiute, alle iniziative poste in essere, alle informazioni raccolte o fornite in ordine al rapimento di Denise Pipitone alla Procura della Repubblica di Marsala e alle diverse forze di polizia giudiziaria, specificando i nomi dei magistrati o dei vertici od operatori di pg con cui l’Aise si tenne in contatto nel 2004 e negli anni successivi”.

Tra i nominativi per cui si richiede l’audizione in aula ci sono anche quelli dell’ex procuratore capo di Marsala, Antonino Silvio Sciuto, oggi in pensione, e dell’ex sostituto procuratore Luigi Boccia (adesso in servizio alla Procura di Pistoia), tra i primi titolari dell’inchiesta assieme a Maria Angioni. Oltre ai due magistrati, il legale dell’imputata ha chiesto di ascoltare anche periti e investigatori di polizia giudiziaria che, nel corso di questi 17 anni, si sono occupati delle inchieste sulla sparizione di Denise. Tra questi, l’informatico Gioacchino Genchi, l’ex dirigente del Commissariato di Mazara del Vallo, Antonio Sfameni, e la moglie Stefania Letterato, ex ufficiali dei carabinieri, ma anche Piera Maggio e un giornalista.

AGGIORNAMENTO ORE 15

“Non sono soltanto le stragi della Repubblica a meritare attenzione ma anche la scomparsa di un bimba è un motivo per andare fino in fondo”, ha detto la magistrata Angioni al termine dell’udienza. “Ognuno in questa vicenda ha fatto il suo dovere secondo le prerogative”, ha aggiunto, riferendosi a “testimoni che nell’ambito delle nuove indagini hanno riferito particolari fini ad allora inediti”. Il magistrato era in servizio a Marsala all’epoca della scomparsa della piccola a Mazara del Vallo – avvenuta il primo settembre 2004 – ed è stata tra i primi pm titolari dell’inchiesta.

“Cerco di valorizzare questo processo – ha aggiunto l’ex pm di Marsala all’uscita dal Tribunale lilbetano – perché credo che arriverà a un esito positivo di ristabilimento della verità e aiuterà a capire cosa è accaduto in quegli anni. I testimoni verranno a dire la verità con la massima responsabilità e tutto ciò ci aiuterà”.

 

 

 

 

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
I provvedimenti si riferiscono a fatti accaduti in occasione delle partite casalinghe contro Acireale e Canicattì
È stato trovato in possesso di circa 160 grammi di hashish
Bisogna essere in regola con il pagamento delle bollette idriche
L'animale, dotato di microchip, è stato restituito al proprietario

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati
Iniziativa del Comune in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
Appello per la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"L'aumento nella fornitura idrica a Sicilacque non è sufficiente, specialmente con la condotta di Bresciana chiusa per riparazioni"
Lo spettacolo di giovedì sarà ricco di battute, sketch e riflessioni
L'autismo raccontato attraverso l'arte
All'evento ha partecipato anche la docente referente del liceo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Monica Fulloni
L'assessore regionale Sammartino: «Presto il bando per i danni da peronospora»

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re