martedì, Marzo 28, 2023

Caso Denise, oggi la verità su Olesya

Nella puntata della trasmissione TV russa di oggi il confronto con il legale di Piera Maggio

Bisognerà attendere oggi pomeriggio, a partire dalle 19.45 locali (in Italia saranno jd 18.45) per sapere se
Olesya Rostova, la ventenne che ha lanciato un appello per trovare la sua vera madre sulla tv russa, sia Denise Pipitone, la bambina scomparsa a Mazara del Vallo, quando non aveva ancora 4 anni, l’11 settembre 2004.

Ieri sul primo canale della emittente è andata in onda una prima puntata di approfondimento del caso che la trasmissione “Lasciali parlare” sta dedicando alla vicenda della giovane che fu trovata bambina insieme ad una donna nomade e poi collocata in orfanotrofio.

Una storia che – dopo il sorgere dell’ipotesi Denise – è uscita dai confini della Russia e ha assunto connotati internazionali: un clamore che la tv russa sta cavalcando, tanto da destare la ferma reazione del legale di Piera Maggio, Giacomo Frazzitta, che all’Ansa, aveva dichiarato che lui e la famiglia non avrebbero accettato alcuna “passerella televisiva” se non fossero stati preventivamente messi a conoscenza dei dati scientifici riguardanti la giovane russa. Ieri poi, lo stesso Frazzitta, sempre all’Ansa, aveva dichiarato di aver ricevuto una mail dall’avvocato di Olesya Rostova in cui si offriva collaborazione in tal senso e che quindi, avrebbe partecipato alla registrazione della puntata della trasmissione che andrà in onda oggi. E il conduttore del talk show russo ha scritto sui social: «Quale sarà il vero nome di Olesya: Angela, Lidia o Denise?».

Nella puntata di ieri pomeriggio, intanto, è stata ospite in studio una donna la cui figlioletta di 4 anni sparì nel nulla, proprio come Denise, insieme ai suoi altri figli.
Con una serie di video, è stata
raccontata la storia e sono stati mostrati i luoghi – un villaggio rurale – dove vive la famiglia. In un altro servizio, l’intervista ad Olesya con le immagini dei luoghi dove ha vissuto da piccola e foto di lei bambina.

È stato mostrato che a entrambe, già nei giorni scorsi, è stato prelevato il DNA e solo dopo una lunga conversazione con svariati ospiti, in studio è arrivata anche la giovane che è stata fatta sedere accanto alla presunta madre.

Sempre nel corso della puntata di ieri sono state presentate altre due donne russe che pensano che Olesya possa essere la loro figlia scomparsa nel nulla, di una era presente in studio il figlio.

Tra le immagini trasmesse anche quelle andate in onda, in questi giorni, sulle reti televisive italiane, con le foto di Denise e di Piera Maggio accostate al volto di Olesya Rostova, per lanciare l’appuntamento di oggi.

Nella trasmissione, in collegamento dall’Italia, anche l’infermiera di origine russa che – dopo averne visto l’appello sulla Tv russa – ha informato la redazione di “Chi l’ha visto”, colpita dalla somiglianza tra la giovane e Piera Maggio..

La nuova puntata di “Lasciali parlare” è stata registrata ieri pomeriggio ma tutti i partecipanti sono stati impegnati a mantenere il segreto su ciò che sarà rivelato nel corso della trasmissione dove ci saranno, in collegamento, anche l’avvocato Giacomo Frazzitta e Piera Maggio. L’esito degli accertamenti – come ha già reso noto il legale – sarà comunicato alla Procura della Repubblica di Marsala che da 17 anni indaga sulla vicenda.

Intanto, secondo le ultime indiscrezioni raccolte sul web, Olesya sarebbe entrata in contatto con una sorella tramite i social e, alla luce di ciò, sfumerebbe la speranza, per i genitori di Denise, che quella giovane in cerca della madre sia la loro figlia.

“Giornate FAI di Primavera”: oltre 70 luoghi visitabili in Sicilia [AUDIO]

Col capo Delegazione Fai di Trapani Nicola Adragna illustriamo quanto organizzato a Trapani ed in Provincia

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
Le vetture custodite dai Carabinieri di Trapani saranno sottoposte ai necessari accertamenti tecnici per far luce sulla dinamica dell'accaduto
Abitanti firmano una petizione: l'antenna, che ancora non è stata attivata, è stata contestata dai consiglieri comunali Piero Spina (opposizione) e Mariagrazia Passalacqua e Pietro Vultaggio (maggioranza)
L'uomo arrestato dalla Polizia è stato sorpreso a trasportare 20 grammi di cocaina
Tra i denunciati dai Carabinieri di Marsala, un 29enne che avrebbe rubato generi alimentari da un supermercato
"Il cuore impotente delle nostre città e delle nostre chiese si unisce ai familiari straziati di questi defunti", dice il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il primo cittadino di Trapani ha commentato la notizia secondo cui la Giunta Regionale ha deliberato la richiesta di stato di emergenza nazionale al Governo per l'alluvione dello scorso autunno
Favara e Buscaino: “Auspichiamo un futuro coinvolgimento del cantiere navale di Trapani”
“Custonaci deve proiettarsi verso il futuro e deve essere consapevole della propria storia"
“La richiesta di stato di calamità non può limitarsi ad essere una mera formalità"
Durante il tragitto l'equipaggio avrebbe soccorso altri migranti su barchini violando le attuali norme sulle attività delle ong
Fino al 5 aprile, modifica parziale della circolazione veicolare in prossimità del Parco di Salinella

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Sugli scudi Stumbris (19), Tsetserukou (14) e Renzi (13)
Due auto si sono scontrate in un tratto della SP 16, il rettilineo di contrada Lentina che dalla 187 porta a Custonaci
L'omessa manutenzione delle fognatura comporterebbe una responsabilità dell'attuale amministrazione comunale
La motivazione: “In segno di profonda gratitudine e ammirazione per i prestigiosi risultati sportivi conseguiti in ambito nazionale”
L’iniziativa è rivolta alle abitazioni e alle attività che si trovano nel percorso che interessa le processioni della Settimana Santa e in particolare del centro storico
"C'è un grande lavoro da fare, rompendo certi schemi che tendono all'immobilismo e che stanno dando dei mal di pancia a qualcuno"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re