Caso Denise, archiviata l’inchiesta della Procura di Marsala

Secondo il gip non esistono al momento elementi sufficienti per sostenere un'accusa in giudizio

Archiviata l’inchiesta della Procura di Marsala sulla scomparsa di Denise Pipitone, secondo il gip non ci sono elementi sufficienti per proseguire.

Il giudice ha, così, accolto la richiesta avanzata dalla stessa Procura sulle più recenti indagini riguardanti la scomparsa di Denise, avvenuta a Mazara del Vallo nel settembre 2004.
Gli indagati erano quattro tra cui Anna Corona, ex moglie del padre naturale della bambina, accusata di sequestro di persona insieme a Giuseppe Della Chiave. Posizione archiviata anche per due coniugi romani, Antonella Allegrini e Paolo Erba, a cui era stato contestato il reato di false informazioni al pubblico ministero.

«Indagini lunghe e incredibilmente vaste da cui non sono emersi elementi sufficienti a sostenere un’accusa in giudizio», si legge negli stralci della motivazione del gip del Tribunale di Marsala, pubblicati su GdS.it.
«A questo giudicante – dice il gip – non è dato neppure immaginare come potrebbe essere formulato dal pubblico ministero, anche sommariamente, un capo di imputazione nei confronti di Corona. Non appare possibile, allo stato, imputare all’indagata una condotta criminosa, né tanto meno una condotta sufficientemente precisa in ordine al reato e alle modalità di realizzazione della condotta: quale reato potrebbe essere addebitato alla Corona? Ove si optasse per il sequestro di persona quale condotta potrebbe essere contestata? Di mandante del rapimento? Di esecutrice?».

«Ogni ipotesi accusatoria a carico di Anna Corona – conclude il gip – appare al momento assolutamente insuscettibile di essere vagliata in giudizio e, ancor meno, di condurre a una affermazione di responsabilità e una, allo stato, certa assoluzione comporterebbe, d’altronde, l’impossibilità di procedere ad altre indagini nei confronti dell’indagata».

Altro che sindaco o assessore, a Trapani decidono i topi [AUDIO]

Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Con Ornella Fulco parliamo del primo appuntamento della rassegna letteraria di questa sera, giovedì 18 luglio al Teatro comunale di Valderice
Nascondeva una pistola d avrebbe messo a disposizione del boss un garage trasformato in appartamentino
Si tratta del terzo spettacolo in cartellone e si terrà al Salotto Culturale Insonnia il 24 luglio
L'autrice firmerà il suo libro “Granita e baguette”, nuovo “capitolo” della saga delle Signore di Monte Pepe
Lo scrittore trapanese torna a trattare in chiave romanzata lo scottante tema della violenza sulle donne
Ne parliamo con la professoressa Giovanna Parisi, coordinatrice del corso di laurea in Biodiversità e Innovazione Tecnologica

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Si prosegue, fino al 20 luglio, con un ricco programma di proiezioni a cielo aperto, incontri e dibattiti, degustazioni e spettacoli
Due mesi di concerti, spettacoli e performance che abbracciano sette secoli di storia musicale, dal Medioevo al Barocco
Schifani: «Ordinanza per tutelare la salute degli addetti più a rischio»