sabato, Marzo 2, 2024

Caso Denise, archiviata l’inchiesta della Procura di Marsala

Secondo il gip non esistono al momento elementi sufficienti per sostenere un'accusa in giudizio

Archiviata l’inchiesta della Procura di Marsala sulla scomparsa di Denise Pipitone, secondo il gip non ci sono elementi sufficienti per proseguire.

Il giudice ha, così, accolto la richiesta avanzata dalla stessa Procura sulle più recenti indagini riguardanti la scomparsa di Denise, avvenuta a Mazara del Vallo nel settembre 2004.
Gli indagati erano quattro tra cui Anna Corona, ex moglie del padre naturale della bambina, accusata di sequestro di persona insieme a Giuseppe Della Chiave. Posizione archiviata anche per due coniugi romani, Antonella Allegrini e Paolo Erba, a cui era stato contestato il reato di false informazioni al pubblico ministero.

«Indagini lunghe e incredibilmente vaste da cui non sono emersi elementi sufficienti a sostenere un’accusa in giudizio», si legge negli stralci della motivazione del gip del Tribunale di Marsala, pubblicati su GdS.it.
«A questo giudicante – dice il gip – non è dato neppure immaginare come potrebbe essere formulato dal pubblico ministero, anche sommariamente, un capo di imputazione nei confronti di Corona. Non appare possibile, allo stato, imputare all’indagata una condotta criminosa, né tanto meno una condotta sufficientemente precisa in ordine al reato e alle modalità di realizzazione della condotta: quale reato potrebbe essere addebitato alla Corona? Ove si optasse per il sequestro di persona quale condotta potrebbe essere contestata? Di mandante del rapimento? Di esecutrice?».

«Ogni ipotesi accusatoria a carico di Anna Corona – conclude il gip – appare al momento assolutamente insuscettibile di essere vagliata in giudizio e, ancor meno, di condurre a una affermazione di responsabilità e una, allo stato, certa assoluzione comporterebbe, d’altronde, l’impossibilità di procedere ad altre indagini nei confronti dell’indagata».

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Aziende locali faranno conoscere i loro prodotti: vino, carne, miele, formaggi, pasta, frutta e verdura
Per pianificare e coordinare le operazioni di disinnesco e brillamento. L'area di contrada Rampinzer, dal momento del rinvenimento dell'ordigno da parte di operai che stavano lavorando per installare un campo fotovoltaico, è costantemente vigilata
Un'occasione per riscoprire il valore della cura delle persone, degli altri e del nostro pianeta
Si tratta di "Villa Favorita" a Marsala e "La Clessidra" a Salemi