domenica, Settembre 24, 2023

Carenza medici ospedali e Pronto Soccorso, le contromisure dell’Asp di Trapani

Già in servizio 5 medici provenienti dall'Argentina

Cominciano a dare i loro positivi effetti le attività messe in campo negli ultimi mesi dall’Asp di Trapani per far fronte alla grave carenza di personale medico nei Pronto Soccorso e negli ospedali della provincia di Trapani.

Lo ha reso noto, in un incontro con la stampa avvenuto stamattina, il commissario straordinario Vincenzo Spera. Alla conferenza stampa erano presenti anche la direttrice sanitaria Maria Grazia Furnari, il direttore del dipartimento Emergenza Urgenza, Giuseppe Parrino, il direttore del dipartimento Medicina, Salvatore Martino, e due dei medici stranieri già assunti ed entrati in servizio negli ospedali del territorio.

Si tratta, in particolare, di cinque specialisti provenienti dall’Argentina: quattro sono ortopedici – e in tal modo si è riusciti a scongiurare la chiusura del reparto dell’ospedale di Castelvetrano – e uno lavora al Pronto Soccorso dell’ospedale di Mazara del Vallo.
“Sono in corso – ha spiegato il commissario straordinario – ulteriori contatti con l’Argentina per arrivare ad altre assunzioni sulla base di un avviso che riguarda 40 medici di Pronto Soccorso, 12 medici di Medicina interna e 10 psichiatri. In tal modo – ha proseguito Spera – si potrà evitare che, come avviene attualmente, specialisti di altri reparti debbano prestare servizio presso l’emergenza/urgenza per sopperire alla gravissima carenza di medici”.
“Basti pensare – ha riferito il dottore Parrino – che sugli 85 sanitari previsti dalla pianta organica, attualmente prestano servizio nei Pronto Soccorso del Trapanese solo 25 medici”.

Si sta lavorando anche per assumere medici non specializzati da inserire in servizio presso le Guardie mediche, sia ordinarie sia turistiche. “Abbiamo anche contattato, uno per uno – ha sottolineato Spera – i medici appena abilitati nel Trapanese ma nessuno ha dato disponibilità. Confidiamo, quindi, di sopperire alle mancanze con medici provenienti da altre parti del territorio italiano, dall’Europa e dal resto del mondo. Non stiamo lesinando alcun tentativo utile per colmare le carenze nell’organico, allo scopo di evitare l’attuale sovraccarico del personale sanitario in servizio e garantire la migliore assistenza sanitaria possibile ai cittadini”.

L’Asp sta anche lavorando per abbattere le liste d’attesa: un esempio è già la rimodulazione dei servizi di Radiologia, aperti in tutti i pomeriggi, e dei laboratori di analisi ospedalieri aperti fin dalle sette del mattino per l’accesso diretto del pubblico. L’argomento delle liste d’attesa ha anticipato il commissario straordinario dell’Asp, sarà oggetto di un-apposita conferenza stampa nelle prossime settimane.

Si è parlato brevemente anche del completamento del padiglione Covid di Marsala il cui primo stralcio è stato completato ed è in attesa di collaudo mentre per il secondo stralcio Spera ha detto che si attende il finanziamento da parte della Regione.

Interlocuzioni sono in corso a Trapani, con la Curia vescovile, per l’acquisizione da parte dell’Asp di una parte dell’immobile attualmente sede del Seminario vescovile e dove potrebbero essere ospitati servizi ora erogati presso l’ospedale “Sant’Antonio Abate” e anche una mensa aziendale.

Come detto, erano presenti all’incontro anche due medici argentini già in servizio negli ospedali del Trapanese si tratta di due ortopedici, entrambi con origini siciliane: Pedro Abate, 41 anni, si è trasferito a Castelvetrano insieme alla propria famiglia da Santa Fe mentre Mariano Mallia, proveniente dalla città di Rosario, lavora al “Paolo Borsellino” di Marsala.
Entrambi si sono detti entusiasti di vivere questa esperienza che, oltre a essere una opportunità professionale, comporta anche uno scambio con i colleghi già in servizio e, anche da parte del dottore Salvatore Martino sono state espresse parole di apprezzamento nei confronti dei due nuovi acquisti della Sanità trapanese.

Airgest approvato il piano industriale triennale: bilancio in attivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato questa mattina col presidente di Airgest Salvatore Ombra in questa intervista che ha voluto rilasciare a Trapanisì.it: «Abbiamo ridato dignità all’aeroporto grazie alla fiducia della Regione e alla forza del territorio»

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Ancora 400 richiedenti asilo attendono di essere collocati negli appositi centri di accoglienza. Tra di loro anche donne e minorenni
L'uomo fu arrestato dai Carabinieri del Ros a Palermo insieme a Matteo Messina Denaro
Scritto da Lina Novara e Maria Antonietta Spadaro, con prefazione di Ettore Sessa
Organizzato dalla cooperativa Badia Grande in memoria delle vittime dei naufragi nel Mediterraneo
Sul posto Corpo Forestale, volontari di Protezione civile e operatori del Servizio antincendio regionale

Palermo Comic Convention: conclusa l’ottava edizione con 48 mila presenze

Venerdì bagno di folla per Giorgio Vanni, il re delle sigle tv degli anni 2000. Sabato e domenica il festival ha intensificato i suoi appuntamenti, con una particolare attenzione al mondo del cinema con la presenza di Sylvester McCoy e Stanislav Janevski

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
"L'amministrazione comunale ha dato disponibilità alla Prefettura per emergenza ma qui non è possibile continuare ad ospitare", dice il sindaco di Trapani
Il mister dei granata: "Dobbiamo pensare di vincere ogni partita"
Il capo mafia di Castelvetrano è ricoverato nel reparto detenuti dell'ospedale de L'Aquila
"Da mesi il dirigente scolastico informa il sindaco Francesco Forgione della situazione strutturale dell’istituto – dice l’onorevole regionale – ma nessuno ha mai risposto alle PEC del preside"
Carinito è stato rilasciato dalla prestigiosa etichetta discografica Adesso Music del noto dj di fama internazionale Junior Jack
"Il Governo regionale non è stato in grado di presentare alcun piano di sostegno al settore"

Torta con ananas: fresca e senza lattosio

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

La Beat Generation

La Beat Generation Gli Stati Uniti all'inizio degli anni '50, hanno sperimentato una sorta di conformismo sociale e politico noto come la "Dottrina Truman" e...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
"Quella di oggi è una giornata storica e di festa per Erice - ha detto la sindaca Daniela Toscano - per gli ericini e per tutto il comprensorio"
I Carabinieri del NAS hanno sequestrato circa 30 chili di alimenti trattati in difformità alle norme di autocontrollo basate sui principi del sistema HACCP
Sono 56 gli interventi effettuati tra ieri e stamattina dai Vigili del fuoco nell'intera provincia di Trapani
La villa comunale verrà sistemata grazie all'utilizzo di un fondo per investimenti assegnato dalla Regione
Sarà presente il segretario nazionale dello Spi Stefano Cecconi
L'evento è stato condotto da Francesco Delfino, esperto di finanza pubblica presso la Commissione ARCONET del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re