Carenza di medici e personale negli ospedali di Trapani e Castelvetrano, la Cgil chiede all’Asp potenziamento organici

"Pesanti e inevitabili le ricadute sulla qualità dell'assistenza sanitaria", dice il sindacato

Viene definita “preoccupante” la carenza di medici e di personale negli ospedali di Trapani e di Castelvetrano dalla Funzione Pubblica Cgil di Trapani, che, da oltre un anno, chiede al commissario dell’Asp di potenziare gli organici di alcuni reparti delle due strutture a tutela del personale, sovraccarico di lavoro, e dei cittadini.

In particolare, al “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano a patire l’assenza di medici e di personale sanitario sono i reparti di Medicina interna, di Nefrologia e di Chirurgia. Qui, denuncia la Funzione pubblica Cgil, le condizioni di lavoro sono insopportabili con pesanti e inevitabili ricadute sulla qualità dell’assistenza sanitaria erogata.

“Gli ospedali – dice la Segretaria provinciale della Fp Cgil Caterina Tusa – sono in sofferenza, ma, ad oggi, le gravi criticità che abbiamo denunciato non hanno trovato alcuna soluzione”. A Castelvetrano, alla carenza di organico si aggiunge anche la scelta di declassare il reparto di chirurgia, un importante centro di riferimento per il bacino di utenza del territorio.

“Il progressivo depauperamento dell’ambito sanitario pubblico – dice la segretaria Tusa – rappresenta una ghiotta opportunità per l’imprenditoria sanitaria privata che potrebbe ottenerne promettenti profitti”.
Per la Funzione pubblica Cgil “la distribuzione del personale medico nell’intero ambito provinciale non è omogenea rispetto al bacino di utenza di alcune aree. A subire le conseguenze della pesante carenza di organico sono i medici, il personale e i pazienti, a cui dovrebbe essere garantita la qualità delle prestazioni”.

Situazione difficile anche al “Sant’Antonio Abate” di Trapani dove, nel reparto di Medicina interna, la Fp Cgil ha registrato episodi di ricoveri in sovrannumero rispetto ai posti disponibili.
“All’ospedale di Trapani – dice Tusa – vengono disattese le norme e i pazienti sono ospedalizzati in barella, in sedia a rotelle e persino ricoverati, in appoggio, in altri reparti, rispetto a quello di appartenenza. Tutto ciò – conclude – viola le norme assessoriali che regolano i ricoveri in overbooking e le comunicazioni in merito del capo dipartimento”.
Intanto, la Funzione pubblica Cgil ha chiesto, con una nota, alla Prefetta di Trapani di intervenire per far si’ che l’Asp provveda a incrementare gli organici a tutela del servizio sanitario pubblico del territorio trapanese.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Novità per il Comune di Misiliscemi in merito all'esercizio del servizio di TAXI all’aeroporto “Vincenzo Florio”. Con la nuova regolamentazione del Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei Trasporti, e in seguito all’intesa raggiunta tra i Comuni di Trapani, Marsala e Misiliscemi, infatti, vengono suddivisi in parti uguali...
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'attività è organizzata da CAI Erice, FAI Trapani e Confartigianato e si terrà il 26 luglio